Abitare sostenibile PDF

Oggettistica promozionale e gadget: abitare sostenibile PDF il business, 4. Please forward this error screen to 80.


Författare: Galante Annalisa.

Please forward this error screen to sagitta. Secondo Martin Heidegger nella lingua greca antica i verbi parlare, dire, raccontare si riferivano non solo al sostantivo corrispondente logos ma anche al verbo leghein che significava anche conservare, raccogliere, accogliere ciò che viene detto e quindi ascoltare. Nello sviluppo della cultura occidentale, a suo parere, il valore del pensare e del dire ha prevalso su quello dell’ascoltare mentre l’udire e il dire, come si riproponeva nel dialogo socratico, sono entrambi essenziali L’udire autentico appartiene al logos. Perciò questo udire stesso è un leghein. Lo stesso Heidegger ha individuato il significato di raccolta, nel termine derivato da logos: silloge riportandolo all’interpretazione del logos eracliteo. Nessuna cosa avviene per caso ma tutto secondo logos e necessità. Agli uomini è stata rivelata questa legge ma essi continuano ad ignorarla anche dopo averla ascoltata.

Il Logos appartiene a tutti gli uomini ma in effetti ognuno di loro si comporta secondo una sua personale phronesis, una propria saggezza. Un ulteriore significato del logos inteso come “ascolto” è nella affermazione di Eraclito che sostiene che molti non capiscono la sua “oscura” dottrina poiché si sforzano di ascoltare lui invece che il logos. Secondo altri interpreti del pensiero eracliteo una dottrina del logos sembra non essere nella sua filosofia. Una vera e propria “filosofia del logos” la si ritrova invece nello Stoicismo. Dal punto di vista fisico il logos è identificato col fuoco, che contiene in sé le diverse “ragioni seminali” individuali.