Abuso sui bambini: l’intervento a scuola PDF

Questa voce o sezione abuso sui bambini: l’intervento a scuola PDF’argomento sociologia ha un’ottica geopolitica limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.


Författare: .

Nato dalla esperienza didattica del Progetto “Maestramica”, questo libro fornisce le linee-guida fondamentali per: acquisire le capacità di “osservazione” e “ascolto” del bambino; aiutare a riconoscere i segnali del disagio conseguente alla esperienza di abuso, differenziandoli da quelli dello sviluppo “normale” del bambino, per limitare falsi allarmi relativi al sospetto di abuso; acquisire gli strumenti per un intervento precoce ed adeguato; facilitare il dialogo, la collaborazione e la trasmissione delle competenze attraverso contenuti teorici e modalità operative condivisi. Specificamente rivolto a chi lavora nelle istituzioni educative e scolastiche, questo è un volume fondamentale per chiunque lavori con l’infanzia.

Questa voce o sezione sugli argomenti diritto penale e sociologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Sono dunque abusi sessuali soprattutto la congiunzione carnale, ma anche l’induzione a ogni tipo di atto sessuale di una persona che non è in grado di scegliere. Lo stesso argomento in dettaglio: Età del consenso. Nella cultura della maggior parte dei Paesi, le pratiche sessuali sono legali ed accettabili soltanto se entrambe le persone sono consenzienti.

Chiunque con la violenza o la minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da sei a dodici anni. 66 del 15 febbraio 1996, art. L’età ed il concetto di “consenso” sono definiti spesso dalle leggi, e possono differire da Stato a Stato. Nella maggior parte dei casi, l’età del consenso e le leggi legali sulla violenza mirano a proteggere i bambini e gli adolescenti dallo sfruttamento, in particolare dallo sfruttamento fisico o psicologico che implicano il comportamento sessuale. Il termine abuso sessuale in ambito familiare viene applicato alla forma specifica della violenza domestica, dove l’abuso fisico o sessuale è perpetrato da uno sposo su un altro attraverso minacce o l’impiego della forza fisica. Gli studenti possono essere vittime di attenzioni sessuali indesiderate da parte di insegnanti e professori e gli studenti sono vittime e subiscono le molestie sessuali.