Aromaterapia naturopatica PDF

Questa voce o sezione sugli argomenti medicina alternativa e farmacologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Dal punto di vista terminologico, limitandosi alla Unione europea, solo da pochi anni, e limitatamente alla Gran Bretagna, esiste una categoria professionale istituzionalizzata di fitoterapeuti, con percorso formativo universitario distinto da quello previsto per la biomedicina, e con protezione legale del nome. I medicinali fitoterapici non vanno confusi con i preparati erboristici in quanto, pur essendo quest’ultimi dotati a aromaterapia naturopatica PDF di proprietà farmacologiche, non sono medicinali per legge.


Författare: Luca Fortuna.

L’aromaterapia identifica il complesso di azioni sulla salute fisica e psichica, prodotte dall’impiego di oli essenziali. È essenzialmente “olistica” e “naturopatica” in quanto, letta e compresa in tutti i suoi livelli e possibilità, ha un’azione globale ed è una delle discipline fondamentali della naturopatia. Le essenze aromatiche sono certamente uno dei più potenti doni della natura offerti all’uomo per il suo benessere. Agiscono su tutti i piani, da quelli più fisici e organici, fino ai piani sottili a cui arrivano grazie all’olfatto, che comunica direttamente, oltre che con l’ipotalamo, sede degli istinti, con il sistema limbico, sede delle emozioni, e l’ippocampo, luogo delle memorie. Il testo sviluppa anche lo studio degli oli essenziali più utilizzati.

Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Per i preparati che non rientrano in questa categoria valgono le regolamentazioni dei singoli stati membri. L’uso di piante e dei loro derivati può essere utile nella terapia e nella prevenzione di molte malattie. Silano, Prodotti di origine vegetale in medicina, alimentazione, erboristeria e cosmetica, Tecniche Nuove, Milano, 2006. Guida all’uso clinico delle piante medicinali, IV Ed. Piante officinali per infusi e tisane.