Beppe Fenoglio PDF

Una questione privata è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell’autore. Il libro tratta un tema caro a Fenoglio, ovvero la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La vicenda prende come sfondo la guerra di resistenza beppe Fenoglio PDF Langhe.


Författare: Gina Lagorio.

Una biografia critica di uno dei grandi scrittori del nostro Novecento che mor nel 1963 a 41 anni.

Il protagonista è un giovane partigiano ventenne, militante nelle formazioni badogliane, con il nome di battaglia di Milton. Si mette così in viaggio verso il reggimento in cui si trovava Giorgio, ma non lo trova. Poco dopo arriva la notizia che è stato catturato dai fascisti. Il finale del libro ha suscitato molte discussioni fra la critica, in quanto l’autore non è chiaro sull’inseguimento di Milton e sulla sua condizione, e ciò ha fatto pensare ad un romanzo incompiuto, essendo stato, fra l’altro, ritrovato dopo la morte dello scrittore e pubblicato postumo: non viene, ad esempio, scritto che il partigiano è colpito dai proiettili nemici, né che muore alla fine, dopo esser caduto a terra. Milton, il protagonista, è un giovane partigiano, ventenne, colto, poco socievole. Leo, comandante della formazione partigiana di badogliani di Treiso, in cui prende servizio Milton. Nella Prefazione all’edizione di Il sentiero dei nidi di ragno del giugno 1964, Calvino indica Una questione privata come il libro sulla Resistenza, il romanzo che tutti gli scrittori che avevano vissuto l’esperienza della Resistenza avevano sognato di scrivere, senza riuscirci.

Una questione privata è costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’Orlando furioso, e nello stesso tempo c’è la Resistenza proprio com’era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto più forti quanto più impliciti, e la commozione e la furia. Italo Calvino, Prefazione a Il sentiero dei nidi di ragno, 1964. Fenoglio che volevo fare la prefazione: non al mio. Racconti moderni Garzanti, Milano, Garzanti, 1963, p. Opere di Beppe Fenoglio, Milano, Garzanti, 1963, p.

I, 3, Nuova universale Einaudi, Torino, Einaudi, 1978, pp. Nuovi coralli, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1986, p. In: Beppe Fenoglio, Una questione privata, a cura di Aldo Cazzullo, RCS, Milano, 2015, pp. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 set 2018 alle 11:06. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.