Cambiamo aria! PDF

Nell’ambito delle attività di educazione ambientale, ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, hanno realizzato la collana AmbientiAMOci, una serie di 4 cambiamo aria! PDF dedicati ai bambini delle scuole primarie. Le tematiche trattate nei 4 volumi sono Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti. I libretti della collana sono completamente gratuiti! A ogni libretto è associata un’App gratuita disponibile per Android e iOS che permette di proporre un modo accattivante di apprendere le conoscenze scientifiche, con contenuti digitali innovativi e interattivi.


Författare: Pier Mannucci Mannuccio.

Nel 2012 l’Agenzia Europea dell’Ambiente ha stimato in quasi 500 mila i decessi riconducibili all’inquinamento dell’aria, di cui 85.000 in Italia. Ogni inverno, ci confrontiamo con temi come lo sforamento dei limiti delle polveri sottili e con numeri sempre aggiornati riguardanti decessi prematuri per malattie respiratorie, malattie del sangue e tumori. Ma quali sono i dati ufficiali della medicina su questi mali? E che cosa possono fare cittadini e istituzioni? Questo libro offre un’analisi ampia delle due facce del problema: quella scientifica e quella «politica», mettendo a confronto realtà italiane, europee e statunitensi. E racconta quali misure efficaci sono state adottate per limitare l’immissione di inquinanti: dove, come e con quali risultati. Perché l’aria che respiriamo è anche l’aria che costruiamo. Non è vero che non si può far nulla: possiamo cambiare l’aria, dipende sempre da noi!

Un esempio è la realtà aumentata, uno strumento digitale che consente, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione interattiva ricca di dettagli e spiegazioni. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dagli insegnanti e dalle famiglie. Oltre alla realtà aumentata, l’App contiene un pdf sfogliabile del libretto, un cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e un quiz finale. ARPA Lombardia svolge attività di Educazione ambientale e sviluppa progetti destinati ad insegnanti e studenti delle scuole lombarde relativi a specifiche tematiche ambientali. ARPA come opportunità per soddisfare le diverse esigenze formative, possono contattarci scrivendo alla casella di posta: educazione. Questa voce o sezione sull’argomento musicisti italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. L’originalità del suo approccio si può ritrovare nell’invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, Kalimba de Luna, di cui i Boney M. Ha due sorelle, Anna e Eva Esposito, e un fratello, Pasquale Esposito. Nel 1975 esce il suo primo LP da solista con l’etichetta discografica Numero Uno: Rosso napoletano. L’anno successivo esce il suo secondo LP: Processione sul mare.