Cattività PDF

La sezione prescelta richiede l’autenticazione utente. Si prega digitare ‘cattività PDF’ e ‘password’ negli appositi campi.


Författare: Marco Delogu.

Cinquantamila persone in italia e milioni nel mondo vivono in carcere, in un equilibrio di codici imposti e autoimposti, indecifrabili per chi non conosce la detenzione. Superati i codici restano solo uomini e donne che cercano di sopravvivere. Marco Delogu ha ritratto i detenuti del carcere di Rebibbia (che in questo contesto non è il carcere di Roma ma rappresenta il carcere “universale”, un simbolo senza nazione), indagando la relazione tra le persone e l’ambiente che le circonda. Uomini e donne, noti alle cronache e anonimi, hanno posato pazientemente nelle loro celle, nei corridoi, nei diversi luoghi del carcere, per questo nuovo progetto del fotografo romano realizzato nel corso degli ultimi quattro anni. Il libro restituisce queste persone senza bisogno di raccontare le loro storie ed è accompagnato da alcuni testi scritti da Edoardo Albinati e ispirato alla sua esperienza di insegnante nello stesso carcere di Rebibbia.

Piazza di Spagna, 35 00187 Roma Tel 06. Questa voce o sezione sull’argomento agricoltura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. L’allevamento è l’attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività, totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi. L’origine di questa attività è remotissima, probabilmente precedente all’agricoltura, e comunque da taluni indicata come una razionale evoluzione, organizzata ed in qualche misura programmatica, dell’attività di caccia, mediante la quale si nutrivano i nostri antenati. Nel Novecento sono state introdotte tecniche di allevamento di stalla le quali, insieme all’introduzione dei mangimi chimicamente composti, hanno reso non più necessaria la disponibilità di spazi a verde per l’alimentazione del bestiame, che rimane pertanto in apposite celle per tutta la sua vita. Per le modalità di esercizio dell’attività, l’allevamento si divide in stanziale o nomade, secondo che si utilizzi uno stabile insediamento produttivo o che il pastore si sposti costantemente, insieme alle greggi o alle mandrie, alla ricerca di nuove pasture non ancora impoverite da precedenti sfruttamenti. Negli ultimi anni sono state introdotte tecniche, tuttora sperimentali e quindi non ancora confortate da adeguata casistica, di modificazione della configurazione genetica delle singole specie animali.

Altro campo relativamente nuovo è la produzione di biogas e quindi di energia a partire dai reflui degli allevamenti intensivi. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2018 alle 12:03. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. La Cattività avignonese nella storia della Chiesa cattolica indica il trasferimento del papato da Roma ad Avignone dal 1309 al 1377. Ritratto di Francesco Petrarca, 1376 circa, Padova. Stati della Chiesa sia in ambito europeo.