Che cos’e l’apprendimento PDF

Javascript non è abilitato su questo browser. Per utilizzare al meglio tutte le funzioni del sito ti consigliamo di abilitare javascript oppure di visitare il sito con che cos’e l’apprendimento PDF altro browser. Blended learning o apprendimento misto o apprendimento ibrido, nella ricerca educativa si riferisce ad un mix di ambienti d’apprendimento diversi. Secondo i suoi fautori, la strategia crea un approccio più integrato tra docenti e discenti.


Författare: Alessandro Antonietti.

Lo studio delle concezioni dell’apprendimento che gli studenti sviluppano spontaneamente ha messo in luce i loro molteplici significati. Si ritiene infatti che esse siano correlate con il comportamento dello studente sia come rappresentazioni che egli si costruisce riflettendo su come impara, sia come credenze che inducono a studiare in una certa maniera. Le concezioni dell’apprendimento possono essere influenzate da comportamenti che fanno parte della matrice culturale in cui si sviluppano e a propria volta modificano i comportamenti di studio.

Precedentemente, materiali basati sulla tecnologia hanno giocato un ruolo di supporto all’istruzione frontale. Attraverso un approccio blended learning, la tecnologia avrà un ruolo ancor più importante. Si consideri, ad esempio, un programma di incontro tradizionale in classe. Un corso che normalmente si svolge lunedì-mercoledì-venerdì, dall’1-15. Se si applicasse l’approccio blended learning, il corso si potrebbe modificare in modo da incontrarsi una volta alla settimana invece del consueto formato in tre-sessioni. Attività che altrimenti avrebbero avuto luogo in aula possono essere spostate online.

In altre circostanze, può verificarsi un maggiore utilizzo della tecnologia all’interno dell’aula. Attività possono essere strutturate con l’accesso a risorse online, comunicazione via social media o l’interazione con gli studenti a distanza in altre aule o in altri ambienti di apprendimento. Ci sono diversi approcci all’apprendimento blended e può assumere molte forme, a seconda degli insegnanti e degli studenti coinvolti. Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni, Blended learning.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 28 ott 2018 alle 12:15. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. I significati dati alla realtà, invece, possono essere messi in comune, confrontati, concordati. L’efficacia dell’apprendimento dipende dalla volontà dell’individuo di cercare relazioni tra ciò che già conosce e ciò che gli viene proposto di nuovo.