Chi va piano PDF

Jump to navigation Jump to search La chiarezza è uno degli obiettivi che Wikipedia si prefigge. Ogni frase deve essere sufficientemente chiara da risultare comprensibile per ogni lettore che capisca mediamente bene la lingua italiana. Dopo aver chi va piano PDF del testo, è consigliabile rileggerlo per controllarne la chiarezza, cercando di mettersi nei panni di chi non conosce il soggetto.


Författare: Bruno Contigiani.

Esiste ancora la “famiglia di una volta”? Sì, ma il divorzio, la convivenza, le relazioni omosessuali, i rapporti d’amore senza convivenza, la rivoluzione dei ruoli di mamma e papa hanno creato tante famiglie diverse. Come affrontare allora questo nuovo scenario, come aiutare i nostri figli a comprenderlo, come insegnare a noi stessi a coltivarlo? Con un libro saggiamente allegro Bruno Contigiani ci spiega che il buon senso non va d’accordo con la fermezza e che l’amore per se stessi è l’esatto contrario dell’egoismo. “Amare con lentezza” è un manuale di auto-aiuto unico nel suo genere, un continuo invito ad apprezzare le gioie della nostra nuova normalità. La domanda che rivolge a tutti noi è molto semplice: sei certo che le cose che ti tormentano siano davvero dei problemi?

Wikipedia è anche un’enciclopedia specialistica, ma per comprendere le voci specialistiche non è richiesto essere specialisti o appassionati dell’argomento. Vanno evitati termini gergali e abbreviazioni privi di spiegazione. Naturalmente, non si può comprendere la voce sul carburatore se non si conosce per niente il motore. Un testo chiaro non è solo ben scritto, ma anche completo, ossia dice tutto ciò che è necessario per capirlo. Sono in particolare da evitare i riferimenti temporali relativi: le voci di Wikipedia sono scritte per essere lette anche ad anni di distanza e a differenza degli articoli di giornale non sono datate. Pertanto, se si omettono i riferimenti temporali assoluti si ingenera ambiguità. Basti pensare a una frase come “il film è uscito due anni fa”: chi l’ha scritta intendeva riferirsi a due anni prima ma il lettore non è al corrente di quando quella frase è stata scritta.

Il problema si presenta anche più grave con eventi presenti o futuri: “Tizio sta attualmente lavorando a un nuovo libro, previsto per l’anno prossimo” è una frase che diventerà presto sbagliata e può essere resa ad esempio con “Nel 2019, Tizio sta lavorando a un nuovo libro, previsto per il 2020”. Esempi di espressioni da evitare sono “attualmente”, “recentemente”, “oggigiorno”, “quest’anno”, “negli ultimi anni”, “nei prossimi anni”, “sinora”, “tuttóra”. Non va usato se l’affermazione è completamente ambigua o incomprensibile, nel qual caso è preferibile rimuoverla del tutto ed eventualmente spostarla nella pagina di discussione. In particolare, sono da eliminare i testi creati con traduttori automatici.