17 gennaio 2011 in tutto il mondo, eccovi la ricetta scientifica che uso per preparare il pesto. Io possiedo un mortaio, ma confesso di usare un più pratico e comodo frullatore a bicchiere. Abbiamo visto congelo scongelo PDF passato come per un buon pesto occorrerebbe usare del basilico giovane.


Författare: Daniela Guaiti.
Un libro che offre i migliori consigli per cucinare inmodo veloce e sano piatti da poter conservare fino almomento dell’utilizzo. Organizzarsi in anticipopermette di risparmiare tempo e fatica.
In questo modo il pesto ottenuto ha un bel colore verde smeraldo. Se però andate in vacanza d’estate e quando tornate trovate nell’orticello un sacco di basilico cresciutello, che fate, lo buttate via perché non rispetta il disciplinare? Poi lo lavate, a patto di farlo asciugare ben bene. Dei residui di acqua possono annerire più velocemente il pesto ottenuto.
A me questa sembra una sciocchezza. Non basta certo una pioggerellina o l’acqua del lavandino per togliere gli oli essenziali intrappolati nelle foglioline. Io il basilico lo lavo perché il mio microorticello è popolato di ogni tipo di creature, striscianti, bipedi e quadrupedi. I gatti a volte ci si sdraiano sopra e quindi le foglie si sporcano di terra. Eccolo quindi steso al sole ad asciugare, come nella canzone di Paolo Conte, dopo averlo immerso brevemente in acqua fredda.