Cuore PDF

Questa voce o sezione sull’argomento comunicazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il cuore è un simbolo che rappresenta la spiritualità, l’emotività e cuore PDF moralità insite nell’essere umano.


Författare: Edmondo De Amicis.

Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di “fare gli italiani”, il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.

Un tempo si riteneva il cuore sede della mente umana e le rappresentazioni stilizzate di cuori sono molto diffusi in simboli che rappresentano l’amore. Nel folklore europeo il cuore viene tradizionalmente disegnato in una forma stilizzata, in genere di colore rosso, che indica sia sangue sia, in molte culture, la passione. A volte può capitare che un link presente su Wikipedia non sia più raggiungibile. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 26 feb 2018 alle 15:05. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

Può originare da un abbozzo mesodermico ventrale, come negli anfibi, nella parte rostrale del celoma, oppure da due abbozzi pari, come nei mammiferi, che poi si uniscono medialmente. In questa fase il cuore, che si trova lungo il decorso del vaso sanguifero mediano nella regione subfaringea, non ha ancora né valvole né altre suddivisioni: è rappresentato da un tubo con due pareti, una muscolare più esterna, miocardio, e una endoteliale più interna, endocardio. La circolazione in questi animali è definita semplice perché il sangue compie un intero ciclo passando una sola volta per il cuore, da dove raggiunge le branchie per essere ossigenato così da arrivare ai tessuti trasportato dalle arterie. Solo nei coccodrilli i ventricoli sono separati, mentre l’aorta e l’arteria polmonare sono collegate dal forame di Panizza. Nei mammiferi e uccelli è doppia e completa vi sono due ventricoli completamente separati.

Lo stesso argomento in dettaglio: Cuore umano. Il cuore è costituito dalle cellule del miocardio, tipicamente striate, che si occupano della contrazione e dalle cellule auto ritmiche non contrattili, da cui origina lo stimolo di contrazione. Particolarmente cruento era il sacrificio del cuore nel mondo azteco. Gli Aztechi prendevano un cuore, estratto ancora palpitante dalle vittime sacrificali umane, e lo offrivano agli dei. URL consultato il 22 agosto 2014. Dizionario etimologico della lingua italiana, di Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli, ed.