Dizionario dei Sogni PDF

2007 scritto e diretto da Woody Dizionario dei Sogni PDF. Il film è stato presentato fuori concorso alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 1º febbraio 2008. La trama, in cui si racconta la storia di due fratelli che, a causa di gravi problemi finanziari vengono spinti a commettere un omicidio, è caratterizzata da atmosfere drammatiche e angosciose abbastanza inconsuete rispetto alle precedenti opere del regista.


Författare: Laura Tuan.

Il nome infatti proviene dal nome di uno dei cani vincenti alle medesime corse. Il film, come sostenuto da Woody Allen al settimanale italiano Il Venerdì, tratta ampiamente i temi della colpa e della coscienza. Allen stesso sostiene che la coscienza è presente in gradazioni diverse negli uomini e i personaggi del film rappresentano molto bene questo punto di vista. Due fratelli molto legati, Ian e Terry, nonostante le difficoltà finanziarie di entrambi, decidono di acquistare una piccola barca a vela a cui danno il nome Cassandra’s Dream.

Ian, che lavora controvoglia nel ristorante di famiglia, sogna di fare carriera nel mondo imprenditoriale, in particolare nel settore degli alberghi. Terry, meccanico presso un’officina, è alcolizzato e dedito al gioco d’azzardo. Sogni e delitti ha incassato circa 7. Il film ha ricevuto giudizi contrastanti dalla critica, che si è soffermata sull’eccessiva linearità della storia e sulla insignificanza dei personaggi. Damon Wise, della rivista britannica Empire, lo ha definito “il punto più basso della carriera di Allen”.