Dizionario del fascismo. Vol. 1 PDF

Wikibooks è un progetto della Wikimedia Dizionario del fascismo. Vol. 1 PDF, un’associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero, della quale fa parte anche Wikipedia. Il progetto in lingua italiana è iniziato nel settembre del 2004.


Författare: .

In due volumi – composti da oltre 660 voci, scritte da oltre 180 collaboratori – la storia dei personaggi, dei simboli, delle istituzioni e dei fatti che hanno caratterizzato il Ventennio fascista nel quadro della politica internazionale. Un dizionario critico che spiega l’assoluta specificità del fascismo italiano e il marchio lasciato dal regime sul corpo della società italiana. Diversi i presupposti da cui muove questo dizionario, e diversamente ambiziosi i suoi obiettivi. Anzitutto, determina la funzione del fascismo nella storia d’Italia. Per riuscirvi, colloca il Ventennio nella “lunga durata” del Novecento e nel contesto allargato di una faticosa costruzione dello Stato, di un conflitto politico tra forze rivoluzionarie e controrivoluzionarie risalente al XIX secolo, di un’intera gamma di possibili risposte nazionali allo sviluppo internazionale del sistema capitalistico. Cerca inoltre di riconoscere – sotto il giogo della dittatura – il lavorio di un’intera società. Rappresenta fin nei dettagli l’ampio quadro delle trame istituzionali, degli accomodamenti economici e sociali, delle strategie culturali attraverso le quali il regime è stato vissuto da milioni di persone: dagli italiani in primo luogo, ma anche da stranieri le cui esistenze hanno finito per essere toccate dal fascismo. Infine, studia il fascismo in una dimensione di storia comparata, confrontando l’esperienza italiana del Ventennio con quella di altre nazioni europee ed extraeuropee nel periodo fra le due guerre, ricercando le somiglianze non meno che le differenze, le costanti non meno che le varianti. Capire il fascismo è indispensabile per rendere conto sia del drammatico declino dell’Europa nella prima metà del XX secolo, sia dell’inesausto sforzo compiuto dagli europei dopo il 1945 per costruire un continente diverso.

Vuoi consultare i libri di Wikibooks? Dai uno sguardo alla biblioteca o alla vetrina per i migliori libri prodotti dalla comunità. Vuoi contribuire allo sviluppo dei libri? Scopri qui come diventare membro di Wikibooks e dai uno sguardo al Portale Comunità, per conoscere e scoprire la comunità di Wikibooks! Hai domande sul funzionamento di Wikibooks? La Vetrina contiene i libri identificati come i migliori prodotti dalla comunità. Questo libro tratterà uno dei più famosi teoremi della matematica.