Elementi di Teoria Musicale PDF

La teoria musicale è un insieme di metodi per analizzare, classificare e comporre la musica e i suoi elementi. Più strettamente può essere definita come la descrizione degli elementi della musica, elementi di Teoria Musicale PDF la semiografia, comunemente detta notazione musicale, e la relativa esecuzione.


Författare: Maurizio Dagradi.

La teoria della musica in generale cerca di ridurre il lavoro di composizione e di esecuzione di brani musicali a un insieme di regole e idee. Generalmente i lavori riguardanti la teoria musicale sono sia descrittivi che prescrittivi, ovvero cercano sia di definire la pratica musicale sia di influenzare la pratica della musica attuata dopo aver letto i lavori stessi. A causa di ciò, la teoria musicale dipende largamente dalla pratica ma, allo stesso tempo, suggerisce future esplorazioni. Parlando in generale, la teoria musicale nella tradizione occidentale tratta dell’armonia e del contrappunto, e quindi usa queste per creare strutture musicali più estese e la melodia. Spesso gli aspetti fondamentali del suono e della musica sono descritti come altezza, durata, intensità, e timbro.

Il suono è il concetto alla base della musica. In acustica i suoni vengono principalmente identificati a partire dalla loro frequenza, che nella maggior parte delle condizioni d’ascolto e di emissione è invariante, al contrario ad esempio della lunghezza d’onda che dipende dal mezzo trasmissivo. Le due entità sono legate tra loro dalla velocità di propagazione dell’onda nel mezzo. In musica invece che di frequenza si parla normalmente di altezza, data dalla sua distanza da un suono di riferimento o da quella di un altro suono d’interesse.