Fra trama e ordito PDF

Jump to navigation Jump to search Raccoglie i termini inerenti alla tessitura, all’industria tessile e ai tessuti. Abaca sigla AB, fibra proveniente dalle guaine fogliari della Musa textilis. Bachicoltura l’allevamento dei fra trama e ordito PDF da seta. Bandolo estremità del filo avvolto in una matassa.


Författare: Elisabetta Polatti.

Il viaggio è lo stilema che contraddistingue la produzione poetica di Elisabetta Polatti. Nella raccolta: Fra trama e ordito il profumo della Rosa, esso assurge a metafora interiore. L’autrice attraverso le cinque sezioni : l’anima mundi, i luoghi dell’anima, gli affetti, l’essere e tempo e l’amore sacro e l’amore profano introduce il lettore nelle tante stanze della casa umana fino a farlo giungere in quel giardino intimo dove sboccia la rosa del senso ,la rosa dell’autorealizzazione. La poesia di Elisabetta è un canto che nasce dalle emozioni, è un laboratorio interiore, un’alchimia tra il dentro e il fuori. È la voce che sale dai recessi più profondi e le mille modulazioni creano un quadro, un’istantanea nuova, una realtà originale e pure universale. La parola non la si può cercare, né inventare, lei ti giunge quasi a sorpresa dal silenzio e il poeta può solo accoglierla, levigarla e amarla. Magicamente lei diventa una forma che ci porta dentro ogni dove, per infinite contrade, per mondi remoti e luoghi familiari, ci infiamma, ci strazia, ci scioglie e ci fa credere che l’oggi è buono perché conserva nel cuore la memoria di ieri, la presenza dell’oggi e il seme del domani.

Calandratura trattamento di finissaggio con passaggio fra rulli riscaldati che schiaccia il tessuto dandogli un aspetto lucido come il chintz, se i rulli hanno inciso un rilievo con la calandratura si possono ottenere disegni ed effetti speciali come marezzatura o moiré, goffratura. Damascato è un tessuto che assomiglia al damasco ma ne differisce per essere realizzato con filati di diversi colori, per cui l’effetto di lucido-opaco viene ampliato dall’effetto dei colori. Costituito da raso di ordito e raso di trama più una o più armature satinate. Damasco tessuto operato monocolore con disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco, armatura seta. Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale Écru di colore greggio, filato o tessuto non candeggiato o tinto.

Faille o faglia è una qualità di taffetà che si presenta più rigido, abbastanza sostenuto, riconoscibile per rilievi e costine in trama. Felpa tipo di stoffa con un lato peloso, sovente una maglina. Feltro stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre. Gabardina tessuto in filato pettinato in tinta unita, di un certo peso e mano asciutta, per impermeabili. Ikat procedimento per la tintura dei filati, diffuso oggi specialmente fra i popoli malesi ed indonesiani. Industria tessile industria manufatturiera che produce e lavora le fibre tessili.

Joseph Marie Jacquard inventore francese, conosciuto come l’inventore del telaio automatico Jacquard. Khadi è un particolare tipo di tessuto indiano. La materia prima è il cotone, anche se possono essere utilizzate anche la seta e la lana. John Kay inventore della spoletta volante. Kevlar fibra sintetica polimerica, per abbigliamento sportivo. Lampasso tessuto antico, operato, di grande pregio, conosciuto dal X secolo raggiunse la massima diffusione nel XVI secolo.