Giorni d’amore PDF

L’elisir d’amore è un’opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto giorni d’amore PDF Felice Romani. Si compone di due atti, il primo composto da dieci scene e il secondo da nove.


Författare: Kahlil Gibran.

Una raccolta di testi di K. Gibran (poesia e prosa) e R. Tagore (poesia) autori tra i più noti della letteratura e della spiritualità orientale.

Andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 al Teatro della Cannobiana di Milano. Definita in partitura melodramma giocoso, in essa trova spazio anche l’elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l’aria Una furtiva lagrima. L’azione ha luogo in un villaggio dei paesi baschi alla fine del XVIII secolo. Mentre i mietitori stanno riposando all’ombra, la loro fittavola Adina legge in disparte un libro che narra la storia di Tristano e Isotta.

Mentre Nemorino sogna di trovare questo magico elisir, arriva al paese il sergente Belcore con lo scopo di arruolare nuove leve. Adina se ne va con Belcore. Fervono i preparativi per le nozze. Quando giunge il notaio, Adina dice di voler aspettare la sera, perché vuole sposarsi in presenza di Nemorino, per punirlo della sua indifferenza. Questo non lo sanno né l’interessato, né Adina, né Dulcamara: la novità fa sì che le ragazze del paese corteggino Nemorino e questi pensa sia l’effetto dell’elisir. Dulcamara resta perplesso, Adina si ingelosisce.