Gli animali della preistoria PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Gli animali della preistoria PDF forward this error screen to disinformazione. I Leptictidium che appaiono nell’episodio “New Dawn”. 2001 divisa in sei episodi, prodotta dalla BBC Natural History Unit.


Författare: Daniele Nannini.

Cosa è successo sulla Terra dopo l’era glaciale e dopo l’estinzione dei dinosauri? A queste ed ad altre domande risponde l’autore unendo l’aspetto ludico con quello scientifico.

Ovviamente a causa del periodo in cui è stata girata la serie molte delle illustrazioni, informazioni e ricostruzioni degli animali oggi non sono più attendibili e oggi considerate errate. In Nord America, la serie è stata trasmessa su Discovery Channel con Stockard Channing che sostituisce Kenneth Branagh come narratore. Il produttore Tim Haines, che aveva già creato la serie Nel Mondo dei Dinosauri, voleva assolutamente crearne un sequel per illustrare al grande pubblico gli affascinanti mammiferi del Cenozoico, che sono state meno rappresentate nella cultura popolare rispetto ai dinosauri. Come per il documentario Nel mondo dei Dinosauri, i produttori hanno dovuto ricercare le precise location che corrispondevano abbastanza all’ambiente presente al tempo a cui è ambientata la serie, mentre gli animali preistorici venivano ricreati tramite la CGI o attraverso animatronic animati per i primi piani. Gli effetti visivi di bilancio è stato di circa 7 o 8 milioni di dollari, molto inferiore per il tempo del lungometraggio.

Tim Haines ha attribuito questo alla pianificazione solida. Caso eccezionale in questo documentario gli uomini di Cro-Magnon e i Neanderthal sono stati interpretati da attori veri, all’interno dell’episodio Mammoth Journey. L’episodio Sabretooth è stato girato in Brasile, dove lo Smilodon realmente viveva, mentre le riprese per l’episodio Mammoth Journey sono state girate nello Yukon, in Canada. Due ricostruzioni di Gastornis assieme ad un Leptictidium, presenti all’interno dell’episodio “New Dawn”, ora esposti al Museo Horniman, Londra. L’episodio inizia mostrando il mondo dominato dai dinosauri mentre i piccoli mammiferi vivevano nella loro ombra. Tuttavia l’arrivo di un meteorite spazza via i dinosauri, consentendo ai mammiferi di rimpiazzarli ed evolversi in nuove forme.

Con l’arrivo della notte, un gruppo di Godinotia, animali simili a lemuri, iniziano a socializzare e copulare nel buio. Nonostante il Leptictidium sia sopravvissuto al gas, in futuro la sua stirpe non lascerà discendenti, mentre l’Ambulocetus, nonostante sia stato ucciso dai gas letali, si evolverà dando origine alle prime balene. Il secondo episodio ha luogo alla fine dell’Eocene, quando le calotte polari cominciarono a gelare cambiando drasticamente le correnti oceaniche ed il clima terrestre. Il terzo episodio si svolge durante l’Oligocene superiore, in Mongolia, dove le stagioni delle piogge sono molto scarse e seguite da lunghe siccità, il che causa la scomparsa delle foreste lasciando il posto a vaste praterie secche. Il quarto episodio si svolge nella Great Rift Valley nel nord-est dell’Africa, nel tardo Pliocene.

Il clima è cambiato, e ora le grandi praterie hanno sostituito le folte foreste. Il quinto episodio mostra la strana fauna del Sud America un continente rimasto isolato ed esplora gli effetti del grande scambio americano, accaduto 1,5 milioni di anni prima. Il sesto episodio si svolge durante l’ultima Era glaciale, nel tardo Pleistocene. In estate il Mare del Nord è diventato una pianura erbosa poiché le glaciazioni hanno ridotto il livello del mare sensibilmente. L’episodio si conclude nel Oxford University Museum of Natural History, dove le persone guardano i vari scheletri di alcuni discendenti degli animali presenti nella serie. Alla fine dell’episodio il narratore afferma che, “Da allora abbiamo costruito musei per celebrare il passato, e abbiamo trascorso decenni a studiare la vita preistorica. I predatori della preistoria fu originariamente trasmesso nel Regno Unito su BBC1 dal 12 novembre al 21 dicembre 2001.

I predatori della preistoria è stato promosso anche grazie ad una marca di cereali per la colazione tie-in della Kellogg e dal videogioco Walking with Beasts: Operation Salvage per PC Windows. La colonna sonora è di Ben Bartlett ed è stata rilasciata in CD. Il programma ha avuto critiche generalmente positive. Tuttavia, ci sono state alcune lamentele circa la narrazione e gli effetti visivi deludenti. Tim Haines per accompagnare la prima proiezione della serie nel 2001. Nel primo episodio, i Gastornis sono raffigurati come uccelli carnivori, in accordo con la loro percezione del momento come “uccelli del terrore.

Tuttavia, nel 2013, uno studio scientifico ha rilevato che l’uccello era in realtà un erbivoro, o al massimo un onnivoro. L’Indricotherium viene descritto come il più grande mammifero terrestre mai esistito mentre recentemente è stato scoperto un mammifero ancora più grande: il Palaeoloxodon namadicus. The budget for this was between seven and eight million, but in terms of what we were trying to do, that is bargain basement. They have to, that’s what they’re selling. Seven to eight million for what is massively more effects shots and effects material is very, very cheap.