Guida dei mammiferi d’Europa PDF

Questa voce o sezione sull’argomento mammiferi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Nella femmina è quasi sempre presente una tasca addominale, detta marsupio, dove i piccoli, che nascono precocemente a causa della scarsa funzionalità della placenta, completano guida dei mammiferi d’Europa PDF loro sviluppo sotto la protezione materna. I marsupiali sono presenti in America e in Australia, cioè in aree geografiche molto distanti tra loro.


Författare: Corbet Ovenden.

I mammiferi selvatici sono assai elusivi, quasi sempre di abitudini notturne e per la maggior parte ospiti di macchie e foreste. Così i nostri incontri con essi si riducono, il più delle volte, a fruscii nel folto, a richiami notturni, a tracce di difficile identificazione. Per tutte queste ragioni la Guida dei Mammiferi d’Europa di Corbet è uno strumento indispensabile per tutti gli amanti della natura. Un volume che con dovizia di illustrazioni e serietà di testo, spalanca una grande finestra sul mondo timido dei quadrupedi dai daini alle martore, dai pipistrelli alle arvicole, dai ricci ai lupi. E non solo descrivendone aspetti e comportamento, habitat e diffusione ma fornendo ricche informazioni sulle tracce e le fatte, le orme e i segni, chiavi indispensabili per fare conoscenza con i nostri amici di pelo.

Sempre nel Terziario, un altro flusso migratorio si diresse dal Nord America verso l’Europa e da qui verso l’Asia e l’Africa ma, nel Miocene, si verificò un’estinzione che fece scomparire i marsupiali sia nel vecchio continente che nel luogo d’origine. I fossili non sostengono l’idea che i marsupiali siano una primitiva formazione degli Euteri: entrambi i rami si sono evoluti contemporaneamente nel Mesozoico, dove entrarono in forte competizione. Ci sono due principali superordini di Metatheria: gli Ameridelphia che vivono in Sud America, e gli Australidelphia che vivono in Australasia. Ci sono molte specie piccole e arboricole in tutti questi gruppi.

Quelli in Ameridelphia sono spesso chiamati “opossum”, mentre quelli Australidelphia “possum”. Famiglia Macropodidae: canguro, wallaby, e altri. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2018 alle 12:24. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Nella mitologia greca, Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia nell’area mediterraneo-mediorientale. Lo stesso argomento in dettaglio: Storia d’Europa, Unificazione europea e Unione europea.