I dieci comandamenti per i bambini PDF

Please forward this error screen to disinformazione. Nel libro dell’I dieci comandamenti per i bambini PDF si racconta l’uscita degli Ebrei dall’impero d’Egitto sotto la guida di Mosè.


Författare: Patrizia Pinna.

Uno degli episodi più importanti di questo libro è proprio l’invio delle 10 piaghe, o punizioni divine, contro il popolo egizio. Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d’Egitto. Il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l’Egitto con grandi castighi e farò così uscire dal paese d’Egitto le mie schiere, il mio popolo Israel. Lo stesso argomento in dettaglio: Va’eira. Per le seguenti interpretazioni esegetiche cfr. L’acqua imputridì dal fiume Nilo sino ai palazzi ed ai canali, persino nelle giare tranne che per gli ebrei a cui infatti gli egizi giungevano per ottenere acqua non colpita, non di sangue ma ciò non bastò. I pesci di quelle acque morirono.

Secondo la tradizione rabbinica le rane sorsero seguendo una rana-madre, più grossa delle altre, per dirigersi verso il palazzo in cui stava il faraone. Grandine e fuoco su tutto l’Egitto. Dio fece a favore del Suo popolo eletto degli Ebrei. Anche questa piaga colpì soltanto i colpevoli egizi infatti presso gli ebrei v’era luce e non quelle tenebre tanto fitte. Secondo i Midrashim la morte dei primogeniti egizi avvenne in quanto gli Ebrei, ancora inconsapevoli della forma in cui Dio avrebbe realizzato questa punizione, dissero agli stessi egizi che la piaga si sarebbe manifestata: i primogeniti, per timore di essere uccisi, iniziarono a difendersi contro chi li voleva uccidere i quali, a loro volta, per timore di essere uccisi li uccisero. Anche il figlio primogenito del faraone morì.