I fratelli e le sorelle di Gesù PDF

Donne e politica, e in particolare donne cattoliche e politica: ecco il tema di questo numero che analizza quindi, I fratelli e le sorelle di Gesù PDF loro reciproci rapporti, la politica, la religione e le donne. Come sempre quando lo sguardo è esteso a contesti temporali e spaziali diversi, il quadro che emerge è mosso e differenziato.


Författare: Josef Blinzler.

Gli abusi hanno trasformato, nella percezione comune, quella che era la più delicata delle manifestazioni dell’amore, la carezza — quella materna, quella consolatoria, quella che saluta il morente — in un’espressione di per sé sospetta e virtualmente oscena. Creando così, oltre che violenza e dolore, scandalo. Non è necessaria una rivoluzione per dare alle donne il posto che meritano nella Chiesa, non è indispensabile concedere loro il sacerdozio, e neppure il tanto sospirato, ma al tempo stesso temuto, diaconato. Bastano infatti un po’ di coraggio e la capacità profetica di guardare al futuro con occhi positivi, accettando cambiamenti che spesso sono già iscritti nell’ordine delle cose.

Abbiamo pensato alle feste di Natale nel dedicare questo secondo numero della serie dei cinque sensi al gusto, e quindi alla cucina, al mangiare insieme, alla condivisione e all’armonia. Ed Enzo Bianchi, cuoco famoso oltre che fondatore di una nuova comunità monastica e grande intellettuale e studioso, ci ha regalato una preziosa ricetta natalizia. Un unicum, di cui spesso ci dimentichiamo, caratterizza la tradizione cristiana: Dio si è fatto uomo. E attraverso il corpo di quest’uomo ha incontrato gli esseri umani. Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme scrive papa Francesco nella sua Lettera al popolo di Dio, citando Paolo. Come sostengono con forza Chiesa cattolica e femminismo della differenza — in una singolare alleanza che continua a sorprendere entrambe le parti — femmine e maschi non sono uguali.