I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario PDF

Giovane funzionario Rai, si iscrisse all’Ordine dei giornalisti il 1º aprile 1969. Rai Natalia Augias è sua figlia. I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario PDF realizzato “Direzione Memorie”, Riflessi di conoscenza e L’onesto Jago. Il viaggiatore alato incentrato sulla vita del pittore livornese Amedeo Modigliani.


Författare: Corrado Augias.

Il termine “Vaticano” evoca immediatamente l’immagine dell’immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l’abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce “l’altra faccia”, ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l’atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell’autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.

Nel 2007 ha pubblicato per Arnoldo Mondadori Editore Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, un’appassionata e argomentata difesa della lettura. Nel 2008 ha pubblicato il libro Inchiesta sul Cristianesimo. Nel 2009 è coautore insieme a Vito Mancuso di Disputa su Dio e dintorni, edito da Arnoldo Mondadori Editore, in cui Corrado Augias ribadisce di essere ateo. Augias ha inoltre ideato e condotto programmi di grande successo e rilievo culturale tra i quali Telefono giallo, dal quale ha tratto un’omonima raccolta dei casi trattati in trasmissione, e il programma culturale Babele, dedicato interamente ai libri. La trasmissione fu bruscamente interrotta nel 1992 in seguito a varie polemiche anche di tipo giudiziario.

Per Telemontecarlo nel 1994 ha ideato e condotto Domino. Dal 2005 conduce periodicamente, sullo stesso canale televisivo, la trasmissione Enigma, dedicata a fatti e personaggi del passato. Il 7 aprile 2014 va in onda la prima puntata di Visionari, un programma trasmesso da Rai 3 in seconda serata, con cui Augias torna alla conduzione dopo quasi un anno dal ritiro da Le storie – Diario italiano. Alle elezioni europee del 1994 viene eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale con 168. Ricandidatosi nel 1999 coi Democratici di Sinistra, raccolse 48. 529 preferenze e non fu rieletto. Libera Uscita per la legalizzazione dell’eutanasia.

Appunti per una discussione sul ruolo della critica, in Aa. Socialismo e teatro, Bari, Dedalo, 1971. Teatro del Grand Guignol, a cura di, Torino, Einaudi, 1972. 1978, cronaca di un anno drammatico, Roma, L’Espresso, 1978. Quelle signorine, a cura di e con Michele Falzone del Barbaro e Marco Antonetto, Milano, Longanesi, 1980. Quel treno da Vienna, Milano, Rizzoli, 1981.

Cuore e Piacere, Milano, Fabbri, 1983. Il fazzoletto azzurro, Milano, Rizzoli, 1983. Faccendieri internazionali, giornalisti corrotti e società segrete nell’Italia della grande guerra, Milano, A. Società segrete, corruttori e faccendieri nell’Italia della Grande Guerra, Milano, BUR Rizzoli, 2013. L’onesto Jago, Genova, Teatro di Genova, 1984. Tre colonne in cronaca, con Daniela Pasti, Milano, A. Sette delitti quasi perfetti, Milano, A.

Paesaggi di Maremma nei dipinti di Savina Tavano Amodeo, Firenze, Vallecchi, 1992. Una ragazza per la notte, Milano, Rizzoli, 1992. Una manciata di fango, Milano, Rizzoli, 1993. Quella mattina di luglio, Milano, Rizzoli, 1995.

Luoghi, storie e personaggi di una capitale, Milano, Mondadori, 1996. Vita breve e ribelle di Amedeo Modigliani, Milano, Mondadori, 1998. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli, Milano, Mondadori, 2000. Storie, luoghi e personaggi di una capitale, Milano, Mondadori, 2003. Storie, luoghi e personaggi di una capitale, Milano, Mondadori, 2005. Chi era l’uomo che ha cambiato il mondo, Milano, Mondadori, 2006.