Il digamma PDF

Questa voce o sezione sull’argomento grafemi non cita le fonti necessarie o quelle presenti il digamma PDF insufficienti. La lettera gamma può avere anche altri significati. Il termine italiano gamma può indicare una serie di opzioni come, per esempio, un’ampia gamma di modelli. La lettera minuscola γ è invece utilizzata per la costante di Eulero-Mascheroni.


Författare: Yves Bonnefoy.

Come avviene nel suo lavoro poetico più recente, in Le Digamma (2012) Yves Bonnefoy – propone alcuni suoi “racconti in sogno”, nei quali l’inconscio inscena un suo percorso diurno di avvicinamento ad alcuni nuclei fondanti del suo pensiero e della sua ispirazione: dalla rivisitazione immaginaria di alcune pièce di Shakespeare, di cui Bonnefoy è traduttore e studioso da oltre cinquant’anni, alla riscrittura di passi del Genesi (l’uscita dal Giardino), dalle memorie di un visitatore di biblioteche sulla scia di André Chastel, al curioso investigatore dell’origine del disegno. Nell’enigma mitico del digamma, sesta lettera dell’alfabeto greco, risiede il segreto del rapporto fra parole e cose, che induce però alla ricerca di un possibile ritorno all’evidenza del mondo e all’armonia fra gli esseri.

I raggi gamma sono una radiazione elettromagnetica di elevatissima frequenza. Le gamma di Dirac sono le matrici presenti nell’equazione di Paul Dirac. La lettera Gamma, nella relatività, è un coefficiente che trasforma il tempo, la lunghezza e la massa. Talvolta la lettera minuscola γ si utilizza per indicare il microgrammo.

Nella termodinamica il simbolo γ rappresenta il coefficiente di attività di un composto in miscela. Gamma è un parametro delle opzioni. La lettera γ indica il peso specifico di un materiale, di un liquido o di un gas. Solitamente viene utilizzato nei calcoli teorici della immersione dello scafo o per la portata per un container.