Il piacere dell’italiano PDF

Sposerò per finta una donna: ma sul serio, io sposo l’onestà. Angelo Baldovino, uomo di poco conto, dalla moralità accomodante, un fallito, accetta per denaro di sposare Agata, l’amante incinta del marchese Fabio Il piacere dell’italiano PDF, che non la può sposare perché già ammogliato. Naturalmente si tratterà di un matrimonio di facciata: ognuno continuerà tranquillamente a farsi i fatti propri. Ma le cose non vanno come previsto.


Författare: Paolo Granzotto.

Angelo, che per la prima volta si sente investito da una grave responsabilità, prende tutto molto sul serio. Aiuterà la ragazza lasciata sola, darà il suo nome al nascituro e sarà utile anche allo stesso marchese Fabio, vittima di una moglie che lo tradisce. Ecco qua: uno ha preso alla vita quel che non doveva e ora pago io per lui, perché se io non pagassi, qua un’onestà fallirebbe, qua l’onore di una famiglia farebbe bancarotta: signor marchese, è per me una bella soddisfazione: una rivincita! Egli si batterà rigorosamente per l’onestà per riscattare la sua vita finalmente con un ideale da seguire che, dice, gli procura il piacere dei Santi negli affreschi delle chiese. Ma così manderà all’aria i progetti di Fabio, che ormai non troverà più accoglienza da parte di Agata, che ora pensa soltanto ad essere una buona madre per il figlio ormai nato.

Il marchese disperato vuole sbarazzarsi del “traditore” ed organizza una società nella quale fa entrare Angelo, sperando che questi si comporti disonestamente, venga cacciato e perda la sua fama di uomo onesto. Angelo, invece, non solo dà prova di rettitudine, ma smaschera di fronte ad Agata la trappola che il marchese gli ha teso e, nonostante tutto, per il bene del bambino si dice disposto a farsi accusare di furto, purché a rubare realmente sia Fabio. Sarà la stessa Agata a pregare Angelo di restare accanto a lei, ormai conquistata dalla sua onestà. Come già in Pensaci Giacomino e in Ma non è una cosa seria, Pirandello usa l’espediente del falso matrimonio su cui si confrontano personaggi, costretti a togliersi la maschera dietro la quale hanno ingannato se stessi e gli altri.

C’è nelle sue commedie uno sforzo di pensiero astratto che tende a concretarsi sempre in rappresentazione, e quando riesce, dà frutti insoliti nel teatro italiano di una plasticità e d’una evidenza fantastica mirabile. Avanti edizione torinese del 2 novembre 1917. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 7 mar 2019 alle 21:14. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Passaparola, il periodico del CeIS di Belluno onlus.

Anno 2018, a valere sul P. Attività Finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Il progetto è stato approvato dalla Direzione Lavoro della Regione Veneto con DDR n. 2018 Capofila e referente principale del progetto è Metàlogos s.