Il ribelle PDF

Terra ribelle è una serie televisiva trasmessa nel 2010 e nel 2012 su Rai 1. La serie, prodotta dalla Albatross Entertainment e Rai Fiction, è composta in totale da 15 episodi da 100 minuti ciascuno, il primo dei quali ha debuttato domenica 17 ottobre 2010 in prima serata su Rai 1. Il 21 ottobre 2012, la fiction torna in prima serata su Rai 1, con la seconda stagione, ambientata ai primi del ‘900. Racconterà, attraverso il ribelle PDF’evoluzione della storia d’amore di Andrea ed Elena, l’emigrazione di molti italiani, soprattutto maremmani, verso l’America meridionale.


Författare: Massimo Fini.

Costruito per voci, questo libro condensa, nella forma agile del dizionario, il pensiero di Massimo Fini. Testimonianza della sua insofferenza verso miti e stereotipi, contiene episodi della sua vita di giornalista, di inviato, di uomo, ed è anche una sorta di autobiografia, intellettuale e non solo. “Fatte tutte le debite proporzioni – ha scritto Fini – è il mio Ecce homo”.

Il progetto riunisce la regista, Cinzia TH Torrini e lo sceneggiatore, Peter Exacoustos, dopo il successo della serie Elisa di Rivombrosa. Nella Maremma Toscana dell’Italia dell’ottocento vive un buttero, Andrea Cristofani, giovane contadino e grande amico di Iacopo, figlio di Achille Vincenzi. Iacopo tuttavia in seguito ad un’aspra discussione, uccide il padre sotto gli occhi esterrefatti di Andrea e Luisa, che ricatta il giovane, chiedendogli di sposarla. In cambio farà ricadere la colpa dell’assassinio di Achille Vincenzi su Andrea, che accusato da Luisa, sarà costretto ad una fuga infinita per salvarsi, ed infine dimostrare la propria innocenza. Le riprese della seconda stagione di Terra ribelle iniziarono nel luglio 2012. Questa volta le storie dei protagonisti si spostano dalla Maremma al Nuovo Mondo, ovvero l’Argentina.

Abita a Firenze con il padre e la sorella Luisa. Conoscerà per la prima volta l’amore vero con Andrea innamorandosene a prima vista, quando lui la salva dai briganti nel bosco, ma è molto infastidita dalle troppe attenzioni di Iacopo. Nella prima stagione è un buttero, ossia un antico mandriano della Maremma, che vive a Montebuono nel latifondo di proprietà di Achille Vincenzi, la Roccaccia. Inizialmente è il figlio del grande e ricco proprietario terriero, Achille Vincenzi. Il padre lo cresce nell’odio è nella freddezza, ritenendo che non fosse il figlio che aveva sempre desiderato, e questo ha reso Iacopo, fragile e duro e allo stesso tempo, facile da manipolare. Antagonista delle due stagioni, in principio, è la figlia maggiore dolce e gentile del Conte Giardini.