Il signor Tasche PDF

La pagina corrente il signor Tasche PDF i frame. Dottor Diaforetico, e pretendente alla mano di Angelica. Argante e sorella minore di Angelica.


Författare: Jonathan Maberry.

Comédie-ballet in III atti, del drammaturgo francese Molière. Da ricordare che nel XVII secolo, in Francia, il termine “immaginario” significava pazzo. Tutti e tre gli atti sono seguiti da altrettanti intermezzi. La pièce venne rappresentata per la prima volta al Palais-Royal il 10 febbraio 1673, dalla “Troupe de Monsieur, frère unique du Roi”, con le musiche di Marc-Antoine Charpentier, e coreografie di Pierre Beauchamp. Scritta nell’ultimo anno di vita di Molière, la commedia è intrisa di realismo. Lo stesso protagonista, che si presenta come un classico personaggio farsesco, pronuncia a tratti affermazioni lucide e ragionevoli, mostrando un cinismo e una disillusione che tradiscono le amare riflessioni dello stesso autore, il quale approfitta delle occasioni comiche offerte dalla trama per introdurre in modo inaspettato un’aspra denuncia della società a lui contemporanea. Il 17 febbraio del 1673 Molière, che interpretava Argante, portò a termine la rappresentazione di questa commedia nonostante il suo grave stato di salute, morendo infine poche ore dopo.

La scena inizia con Argante, ipocondriaco, che pondera il prezzo delle ricette e dei medicinali a lui prescritti dal Dottor Olezzo, e dal Dottor Purgone. Appena finito i suoi calcoli, manda a chiamare Tonina, affinché faccia ordine nella stanza. Tonina coglie l’occasione per asserire contrariata che entrambi i suoi dottori si stanno approfittando delle sue manie ipocondriache per lucrarci. Argante spiega che vedendosi affetto da una grave malattia al fegato, ha interesse a desiderare un Medico come genero, in modo che possa essere costantemente presente per curarlo. Aggiunge inoltre che la famiglia Diaforetico è economicamente ben agiata. Angelica, spalleggiata da Tonina, asserisce che la scelta del suo futuro marito deve spettare solo a lei e non a terzi.