Il viaggio di Laurent PDF

A teatro è stato interprete di una pièce su Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline. Al cinema ha lavorato, tra gli altri, con registi del calibro il viaggio di Laurent PDF Éric Rohmer, Claude Berri, Claude Lelouch, Patrice Leconte e François Ozon. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 feb 2019 alle 09:36. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.


Författare: Rita Redaelli.

Latium vetus, già scomparsa nella tarda età repubblicana. Situata sulla via Laurentina a 10 miglia romane dal centro di Roma, e a sei miglia dalla vicina Lavinium. Secondo il mito fu fondata da Pico, un antico re di Alba Longa. Tito Livio pone nel territorio di Laurentum il mitico luogo dove Enea sarebbe sbarcato con gli esuli troiani, e dove sarebbe avvenuto il successivo incontro con il re Latino.

Sempre Livio racconta, che nell’VIII secolo a. Romolo e Tito Tazio governavano congiuntamente Roma, gli ambasciatori dei Laurentes vennero a Roma, dove furono percossi dai parenti di Tazio ‘. Secondo le fonti storiche romane invece gli abitanti di Laurentum uccisero il re Tito Tazio, e furono poi soggiogati dal re Tullo Ostilio. Laurentum decadde dopo una sconfitta navale, e i suoi abitanti fondarono la vicina Lavinium. Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, III, 56. Paola Brandizzi-Vittucci, Considerazioni sulla Via Severiana e sulla Tabula Peutingeriana, in M.

Amanda Claridge, Thomas Ashby nell’Agro Laurentino. Plinio il Giovane, Epistulae, 2, 17, 15. Andrea Schiavone, La villa di Plinio e la chiesetta paleocristiana, Roma 2006. Sulle distanze indicate nella Tavola Peutingeriana per la via Laurentina e sulla via Severiana in generale v. Dell’antica via Lavinate, in Annali dell’Istituto di Corrispondenza Archeologica, a. Sull’origine della Porta Ostiensis e sull’antico tracciato della via omonima che usciva dalla Porta Trigemina si veda S.

Sull’identificazione del sito dove veniva celebrato il culto dei Terminalia in località Acqua Acetosa Laurentina, si veda Francesca Fulminante sulla base delle ricerche di Giovanni Colonna e Giuseppe Lugli, The Urbanisation of Rome and Latium Vetus: From the Bronze Age to the Archaic Era, 2014, in part. Antonio Nibby, Viaggio antiquario a Ostia, 1829, pp. 45 – Laurentum, New Press, 1999. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 9 nov 2018 alle 17:00. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.