Intervista sulla demografia PDF

Per eventi a Milano, vedi anche www. Con Ivan Carlot intervista sulla demografia PDF Silvia Torresin. Il migrante incarna le figure dell’insicurezza, della paura nell’incontro con l’altro, ogni Altro.


Författare: Massimo Livi Bacci.

Intervista a Massimo Livi Bacci, studioso di fama internazionale in materia, divisa in due parti: la prima riguarda la popolazione mondiale, la seconda si focalizza sul nostro paese. Vengono affrontati temi più urgenti, dalla sovrappopolazione ai flussi migratori.

Una serata di riflessione su questi temi, a partire da concrete esperienze di accoglienza rivolte ai rifugiati. Presentazione del libro Il Gioco della Sabbia nella Terapia con i Bambini. Incontro con l’autrice, Claudia Baracchi, Daniela Bonelli Bassano, Clementina Pavoni. 26 settembre 2018 – ore 16. Seminario con Luca Ghirardosi e Nicole Janigro. Tra gioco e teoria andremo alla scoperta del ritratto, reale o immaginario, analogico o digitale di ciascuno di noi. Alla conferenza si potrà assistere anche via webinair: la serata fa parte del progetto Philovie.

Il tema del narcisismo ha attraversato lo sviluppo del pensiero psicoanalitico fino a noi. Il seminario ripercorrerà le diverse prospettive che lo hanno accompagnato, a partire da Freud fino alle riflessioni più recenti di Mitchell e di Kernberg. 7 ottobre 2018 – ore 10. Primo di quattro moduli all’anno di una giornata, per due anni, a numero chiuso. Con Daniela Bonelli Bassano, Sonia Giorgi, Nicole Janigro, Romano Màdera, Ivan Paterlini, Clementina Pavoni, Iolanda Stocchi.

Possibilità di iscrizione anche a un singolo anno. Inizio del corso con Ivano Gamelli. 10 incontri da ottobre a dicembre 2018. Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura di sé.

9 ottobre 2018 – ore 21. Laboratorio di analisi filosofica di gruppo con Susanna Fresko e Chiara Mirabelli. Gratuito grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Il laboratorio fa parte del progetto Philovie. Serata con Sonia Scarpante, intorno alla sua esperienza di malattia e vita, tra pagine che testimoniano il potere della scrittura come possibile fonte di benessere, di una nuova esistenza e professione. 17 ottobre 2018 – ore 16.

Heyong Shen e Luigi Zoja introdurrano il tema della condizione della donna in Cina, della politica del figlio unico abolita solo di recente, imposta per legge o generata nel nostro Paese dal costume, e affronteranno somiglianze e differenze psichiche dei contesti sociali e culturali di Cina Italia. 22 ottobre 2018 – ore 14. Primo incontro del seminario con Laura Formenti, Andrea Prandin e Silvia Luraschi, 8 incontri un lunedì al mese, da ottobre 2018 a giugno 2019. In ogni incontro, guide d’eccezione che hanno incarnato nella loro vita e ricerca aspetti chiave della complessità.