Invito a Spoon River PDF

Si trasferisce prima a Bra, città d’origine di sua madre, dove sposa Caterina Brero, e poi a Invito a Spoon River PDF, dove rimane per il resto della sua vita. Grande appassionato di calcio, nel 1977 pubblica il romanzo Azzurro tenebra. Muore a Torino il 10 dicembre 1987, a 60 anni, a causa di un carcinoma.


Författare: Giovanni Romano.

Questo libro vuole essere un tributo e una introduzione all’Antologia di Spoon River, uno dei massimi capolavori della letteratura americana. Un mosaico dove ciascuno si racconta attraverso la propria irripetibile esperienza, ma finisce col restituirci il ritratto di una collettività in cui si scontrano il bene e il male, la vigliaccheria e l’eroismo, il successo e i sogni infranti, spazio e il tempo. È possibile trovare un filo conduttore tra destini tanto diversi? È possibile intravedere una salvezza tra tante sconfitte? È possibile andare oltre il sogno americano della riuscita a tutti i costi? Nella storia della letteratura niente è più vivo di questa Antologia i cui protagonisti sono dei morti, voci che parlano con la terribile definitiva sincerità di chi non ha più nulla da nascondere. Un dialogo al quale nessun lettore può sottrarsi, perché questi epitaffi finiscono inesorabilmente per interrogarlo sul suo stesso destino.

Giovanni Arpino era particolarmente legato alla città della sua giovinezza, Bra, la quale gli ha dedicato un Centro culturale polifunzionale e un Premio di letteratura per ragazzi. Il 18 marzo 2017 la biblioteca Civica di Bra ha cambiato nome diventando Biblioteca Civica Arpino. La città di Torino gli ha intitolato una via nel nuovo quartiere ricavato nell’area ex-Venchi Unica, vicino a Piazza Massaua. Allo scrittore è intitolata, dal 2006, la Biblioteca civica di Nichelino.

Nel 2005 la Mondadori gli ha dedicato un Meridiano. Giovanni Arpino e Roberto Antonetto, Vita tempeste, sciagure di Salgari: il padre degli eroi. Nel 2005 la casa editrice Mondadori ha pubblicato una selezione di “Opere scelte” a cura di Rolando Damiani. Nel 2007 la casa editrice Graphot – Spoon River ha ripubblicato “Azzurro tenebra” a cura del giornalista Massimo Novelli. La trama del film La novizia con Gloria Guida è liberamente ispirata a quella de La suora giovane.

Il film è lontanamente ispirato al soggetto. Nel 1991 nel documentario Un livre un jour interpreta se stesso. Nello Saito, Sei stato felice, Giovanni,  Letteratura , gennaio-febbraio 1953. Enrico Falqui, in Novecento Letterario, VI, Firenze, Vallecchi, 1954. Giancarlo Vigorelli, I due versanti del naturalismo moderno,  Fiera letteraria , 31 ottobre 1954. Giancarlo Vigorelli, Alcuni casi di poesia: Arpino, Pasolini,  Fiera letteraria , 16 gennaio 1955. Enzo Fabiani, recensione de Il prezzo dell’oro, Popolo di Milano , 19 giugno 1957.