Irlanda PDF

Please forward this error screen to irlanda PDF. San Giorgio, a est dal mare d’Irlanda e a nord-est dal canale del Nord.


Författare: .

Lo stesso argomento in dettaglio: Geografia dell’Irlanda. La cima più alta è il monte Carrantuohill, alto 1041 metri. L’isola è tagliata a metà dal fiume Shannon, lungo 320 chilometri e il più lungo d’Irlanda e dell’intero arcipelago britannico. Cliffs of Moher o le impressionanti Slieve League, le più alte in tutta Europa. Tuttavia l’Irlanda non è interamente verde, accanto ad alcune brulle zone montuose spicca senz’altro nella regione occidentale il Burren, tavolato molto vasto di roccia calcarea. Il punto più settentrionale dell’isola è Malin Head, quello più meridionale Capo Brow, mentre quello più sud-occidentale Mizen Head. L’Irlanda viene spesso suddivisa in quattro province, che però non hanno alcun riconoscimento formale: Leinster, Munster, Connacht e Ulster.

La popolazione è di circa 5,7 milioni di abitanti, molti dei quali vivono nella costa orientale, e 1 milione circa nella capitale dell’Eire. La città più vasta e popolata è Dublino, seguita da Belfast e da Cork. Altre città importanti sono Limerick, Galway, Derry, Waterford. Non c’è una bandiera universalmente accettata che rappresenti tutta l’isola irlandese. Il Royal Standard mostra inoltre una versione antica del drappo irlandese in uno dei suoi quadranti. La Croce di San Patrizio è usata dalla Federazione di Rugby irlandese per rappresentare tutta l’isola. Una bandiera culturale non riconosciuta ma idealmente corretta, potrebbe essere quella delle quattro province.

Storicamente l’isola d’Irlanda, in quanto parte del Regno Unito, ha avuto come motto Quis separabit? Lo stesso argomento in dettaglio: Cultura dell’Irlanda. Nonostante le sue ridotte dimensioni, l’isola d’Irlanda ha contribuito in maniera davvero notevole alla letteratura mondiale, specialmente quella di lingua inglese. Le arti figurative comparvero già in età preistorica come testimoniano i ritrovamenti di Newgrange per poi seguire nell’Età del Bronzo con oggetti in metallo lavorati. Particolarmente interessanti anche numerosi manoscritti di età medievale. Lo stesso argomento in dettaglio: Musica irlandese.

Soltanto negli anni sessanta tornarono in voga, grazie ad un movimento culturale statunitense che rivalutava la propria musica popolare e che coinvolse anche molti artisti irlandesi. Altri artisti invece preferirono portare soltanto alcuni elementi del folk irlandese e inserirli in vari pezzi rock per creare un unico genere rock-folk: i più famosi furono gli Horslips, Van Morrison e soprattutto Thin Lizzy. Durante gli anni settanta e ottanta la differenza tra rock-folk e rock comune divenne sempre meno individuabile, con numerosi artisti che spaziavano dall’uno all’altro genere con incredibile disinvoltura e facilità. Anche il giovane Niall “James” Horan, famoso per essere un membro della band One Direction, ha origini irlandesi.