La Chiesa contro PDF

Perché la Chiesa contro PDF Verbo si è fatto carne? Come il Figlio di Dio è uomo? Che cosa significa il termine liturgia ? Perché un sacramento della Riconciliazione dopo il Battesimo?


Författare: Sergio Romano.

Questo libro non concerne principalmente la Chiesa. Il suo scopo è quello di fornire al lettore uno sguardo complessivo sul modo in cui alcuni paesi dell’Unione europea cercano di adattare la loro legislazione alle due grandi rivoluzioni degli ultimi decenni: quella dei costumi sessuali e quella biologica o bioetica. La prima ha rimesso in discussione il rapporto tra i sessi, la struttura della famiglia e la sua stessa esistenza. La seconda ha offerto alla società umana nuovi modi per procreare, nascere e morire. La Chiesa cattolica è direttamente impegnata in queste battaglie giuridiche e scientifiche perché vede in esse una minaccia alla sua funzione e alla sua missione. Il matrimonio fra omosessuali, la contraccezione, l’aborto, la procreazione assistita, la fecondazione artificiale la clonazione, la ricerca sulle cellule staminali e il testamento biologico rimettono in discussione il suo insegnamento morale, le sue tradizioni e anche per molti aspetti la sua funzione di “notaio” nelle tappe fondamentali della vita. Non sorprende quindi che la Chiesa sia in queste vicende il maggiore partito d’opposizione e una forza di cui tutti gli Stati, anche se in misura diversa, devono tenere conto.

Chi riceve e chi amministra questo sacramento? Perché il nome di sacramento dell’Ordine? Perché lamentarci di non essere esauditi? In che modo la nostra preghiera è efficace? La chiesa di Auvers è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1890 e conservato al Musée d’Orsay di Parigi. Van Gogh si era cimentato nella raffigurazione di luoghi di culto già nel giugno 1885, quando eseguì la Chiesa di Nuenen con i fedeli: il soggetto di tale opera era il servizio liturgico domenicale alla chiesa di Nuenen, con i vari fedeli accalcati intorno all’edificio sacro, ripreso dal lato absidale. Sullo sfondo, alcune piante in fiore e sabbia con il riflesso rosa del sole.

Il dato visibile, si è detto, viene reinterpretato in questo dipinto con molta libertà espressiva. Ciò vale anche per i colori che, sovraccaricati, sembrano quasi palpitare, diffondendo il disperato pathos di van Gogh. URL consultato il 2 aprile 2017. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 13 gen 2019 alle 22:28. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

Se accettiamo l’idea che il capitalismo commerciale sia nato prima di quello industriale, stando bene attenti a non confondere le due formazioni economiche, allora dovremmo anche accettare l’idea che il cattolicesimo-romano dell’epoca basso medievale ha contribuito enormemente, nonostante in genere appaia il contrario, allo sviluppo della prima forma di capitalismo. Europa, un’Europa che sarebbe diventata “protestante” solo molti secoli dopo. Europa, fu di tipo “concessivo”, nel senso che tendeva progressivamente ad adeguarsi alle spinte borghesi che emergevano “ad extra” del proprio perimetro d’azione, delle proprie concezioni e dei propri stili di vita. Qui sarebbe bene fare una puntualizzazione di metodo storiografico. Lo stesso vale per il presente.