La mafia spiegata ai ragazzi PDF

E’ online “Conoscere la Storia: la dittatura nazifascista in Brianza”, creato dall’ANPI di Monza e Brianza. 12 La mafia spiegata ai ragazzi PDF 2019 – COMUNICATO ANPI Monza – ANED Monza Sesto S. I quattro già arrestati saranno fucilati, senza processo, il 3 gennaio. Gabriele Colombo di Arcore, anni 22.


Författare: Antonio Nicaso.

Per i fatti di Valaperta vi fu un processo, nel 1947, nel quale i principali responsabili furono chiamati a rispondere di 12 capi di imputazione tra cui, oltre le fucilazioni, rappresaglia e saccheggio, sevizie, rastrellamenti ed estorsioni. Nessuno quindi ha pagato per la barbarie, se non nell’intimo della propria coscienza, per chi ne conservava una. Un incontro per non dimenticare la piu’ grande tragedia del XX secolo attraverso l’insolito sguardo della musica. Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento. Un ciclo di 4 incontri con la Storia d’Italia per raccontare le conquiste femminili dalla Resistenza al Sessantotto, organizzato da ANPI Monza e Brianza e Teatro Binario 7. Per riaffermare la nostra vitalità in faccia alla distruzione. La forza e l’amore delle donne tra guerra e dopoguerra.

Il concetto di amore è inteso in senso generale proprio come forza che spinge alla ricostruzione del Paese dalle macerie. Teatro Binario 7 – Sala Picasso – Via F. ANPI di Monza e Brianza ha aderito al presidio che si terrà a Sesto San Giovanni contro la decisione della amministrazione comunale di concedere una sala pubblica a Casa Pound. Il presidio si terrà venerdì 18 gennaio in p.