La nascita del Federal Reserve System PDF

Per il conio delle monete del dollaro statunitense sono operative quattro zecche, che producono ogni anno miliardi di esemplari. Birth and Early Childhood in Kentucky Reverse. United States 2004 peace medal nickel, reverse. United La nascita del Federal Reserve System PDF 2004 keelboat nickel, reverse.


Författare: Otto Giulio.

United States 2005 bison nickel, reverse. United States 2005 ocean view nickel, reverse. 2005 Half Dollar Obv Unc P. 2005 Half Dollar Rev Unc P. United States one dollar coin, reverse. Queste immagini sono in una scala di 2,5 pixel per millimetro, uno standard di Wikipedia per le monete mondiali. Per altre informazioni vedi tavole monete.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 20 set 2017 alle 16:01. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Questa voce o sezione sull’argomento banche non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Le banche centrali sono istituti di emissione di diritto pubblico che si occupano di gestire la politica monetaria dei Paesi o delle aree economiche che condividono la medesima moneta come forma di pagamento. Negli ultimi secoli del Medioevo si svilupparono istituzioni specializzate nel concedere prestiti al proprio Stato. Inizialmente ogni volta che lo stato chiedeva un prestito si formava una sorta di società, detta “monte” o “compera”, fra i prestatori. Monti del debito pubblico continuarono ad essere costituiti anche nei secoli successivi.

Nelle taulas de cambi si ravvisano le prime “banche pubbliche”, mentre i “monti” di per sé non sono considerati tali, sebbene a vari monti fosse annesso, dalla fondazione o in seguito, un banco. Alla fine del Cinquecento vennero create le banche pubbliche di deposito e di giro per minimizzare i rischiosi trasferimenti di metalli preziosi: tutti i mercanti di una città depositavano presso il “banco” il loro danaro in monete d’oro e d’argento. Al depositante veniva rilasciata una cedola, nota o biglietto di cartulario, corrispondente al valore depositato e che poteva circolare all’ordine, cioè essere trasferito mediante girata. Questi banchi pubblici erano organizzati a proprie spese dallo stato o dal municipio. All’inizio del Seicento sul modello italiano furono costituiti “banchi pubblici” anche nelle città portuali del Mare del Nord. La prima fu la Amsterdamsche Wisselbank di Amsterdam, fondata nel 1609.