La rete italica PDF

Nato a Cuneo nel 1943, Aldo Alessandro Mola la rete italica PDF stato preside in alcuni licei dal 1977 al 1998. Nel 1980 riceve la medaglia d’oro di benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Pensiero ed azione di Dante Livio Bianco, pref. Declino e crollo della monarchia in Italia.


Författare: Niccolò D’aquino.

Il Referendum Monarchia-Repubblica del 2-3 giugno 1946. URL consultato il 1º luglio 2013. URL consultato il 19 settembre 2018. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 16 nov 2018 alle 10:25. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Jump to navigation Jump to search Lo spionaggio è una attività di intelligence volta a ottenere la conoscenza di segreti, solitamente da rivali o nemici, per ottenere vantaggi militari, politici od economici. Preposte a tali attività sono spesso organi o strutture di uno Stato, detti servizi segreti, spesso facenti capo a determinate agenzie.

Il soggetto che mette in essere tali attività è genericamente definito agente segreto. Fin dalle origini la raccolta di notizie di vitale importanza fu utile a prevenire e ad attenuare gli attacchi dei nemici. Già i Sumeri nel 4000 a. Ebrei usavano delle spie nella secolare contesa coi Filistei. I Fenici utilizzavano una vasta rete di spie militari sotto copertura di mercanti, presenti in ogni porto del Mar Mediterraneo. Gli Assiri erano costantemente informati di quanto succedeva in Egitto, tanto che lo invasero preventivamente e lo tennero per un ventennio soggiogato quando si profilò il pericolo di una guerra duratura. La situazione caotica che si sviluppò in Assiria a partire dal 621 a.