La sfida del cibo. Alimentazione, cultura e territorio PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Please forward this error screen to ns120. La Biblioteca Apostolica Vaticana, una delle più antiche al la sfida del cibo. Alimentazione, cultura e territorio PDF, contiene una delle più significative raccolte di volumi. Si considerano biblioteche tanto le raccolte costituite da privati per uso personale quanto quelle costituite da enti privati e pubblici.


Författare: Barbara Ghiringhelli.

Non abbiamo mai avuto tanto cibo sul pianeta Terra. Non ci sono mai stati tanti affamati, specialmente nelle zone che potrebbero produrre cibo, quelle con il più alto tasso di forza lavoro disponibile in agricoltura.” Da questo assunto, solo apparentemente paradossale, prende le mosse il presente volume. Questo nostro secolo è caratterizzato da una delle più importanti e al tempo stesso drammatiche sfide che l’umanità si trova a dover affrontare: garantire cibo in qualità e quantità sufficienti ad un numero di persone in costante aumento, in scenari alterati dai cambiamenti climatici e in un pianeta fortemente in disequilibrio in ordine alla spartizione delle risorse, delle ricchezze e dei poteri. Il libro ripercorre i principali concetti/parole chiave relativi all’argomento, quali: diritto al cibo, sovranità e democrazia alimentare, protezione dell’ambiente, della biodiversità, della diversità culturale, valorizzazione delle comunità e dei territori, stili di vita e resilienza individuale e comunitaria, per facilitare una loro comprensione e fornire elementi per individuare politiche e azioni efficaci al fine di vincere questa sfida epocale.

In inglese si usa la parola library derivata dal latino liber, libro. Fonte: Giuliano Vigini, Glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione, Milano 1985. Biblioteca statale: biblioteca creata dallo Stato, da cui dipende. In molti Paesi, tra cui l’Italia, sono classificate come biblioteche statali le tre tipologie seguenti: Biblioteche nazionali: biblioteche pubbliche che svolgono funzioni di particolare importanza in materia di catalogazione e organizzazione dei servizi bibliografici di un Paese. Biblioteca associata: biblioteca che fa parte di un sistema bibliotecario ma conserva autonomia gestionale e amministrativa. Biblioteca scolastica : biblioteca degli istituti d’istruzione primaria, secondaria di primo e secondo grado, riservata a studenti, docenti e personale in servizio nella scuola di riferimento. Biblioteca di famiglia: raccolta di opere e documenti bibliografici che formano il patrimonio di una famiglia e rappresentano gli interessi dei suoi componenti.