La terapia razionale emotiva comportamentale. Guida per la pratica clinica e per la formazione PDF

Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi la terapia razionale emotiva comportamentale. Guida per la pratica clinica e per la formazione PDF, riassunti di libri usati per superare gli esami, dispense, paper, schemi riassuntivi. Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Författare: Mario Di Pietro.

A distanza di oltre mezzo secolo dalla sua fondazione, la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) continua ad essere il punto di riferimento essenziale per ehi opera nell’ambito della prospettiva cognitivo-comportamentale: scopo di questo volume è fornire una guida pratica all’applicazione delle procedure e delle tecniche di REBT aggiornata ai più recenti progressi della ricerca. Diretto a chi ha già acquisito, o sta acquisendo, una formazione clinica e desideri integrarla e approfondirla con maggiori e più dettagliate informazioni, il libro è ricco di indicazioni per i terapeuti nonché di strumenti e materiali operativi da somministrare ai pazienti. Dopo una parte introduttiva sulle basi teoriche della REBT, infatti, l’autore descrive la struttura di un intervento tipo, guidando l’operatore attraverso i principali step terapeutici: l’individuazione del problema principale, la definizione degli obiettivi, la rilevazione del meta-problema, la distinzione tra pensieri ed emozioni, la verbalizzazione e la messa in discussione dei pensieri irrazionali. Completano il volume una rassegna delle più efficaci tecniche immaginative e comportamentali, esemplificazioni di un piano di trattamento e modalità sull’assegnazione e l’esecuzione degli homework, nonché esercitazioni mirate per ogni fase dell’intervento.

Ho letto l’informativa sull’utilizzo dati personali. Antichi libri rilegati ed usurati nella biblioteca del Merton College a Oxford. Un libro è costituito da un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro è il veicolo più diffuso del sapere. L’insieme delle opere stampate, inclusi i libri, è detto letteratura.

I libri sono pertanto opere letterarie. Un negozio che vende libri è detto libreria, termine che in italiano indica anche il mobile usato per conservare i libri. La biblioteca è il luogo usato per conservare e consultare i libri. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Livelli di produzione libraria europea dal 500 al 1800. L’evento chiave fu l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg nel XV secolo. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l’accesso alle informazioni, la portabilità e il costo di produzione.