La vita immortale di Henrietta Lacks PDF

Rose Byrne nasce a Sydney il 24 luglio 1979 in una famiglia di origini irlandesi e scozzesi. Il padre è uno statistico in pensione, la madre amministratrice in una la vita immortale di Henrietta Lacks PDF elementare.


Författare: Rebecca Skloot.

Chi opera in campo biomedico conosce bene la sigla HeLa, che denota una linea cellulare di vitale importanza nelle ricerche sul cancro e su molte altre malattìe: cellule speciali, tanto resistenti da essere praticamente immortali, vendute e comprate da decenni nei laboratori di tutto il mondo. Ma quelle quattro lettere racchiudono anche una storia perturbante, emblematica – e soprattutto una persona in carne e ossa. Henrietta Lacks lavorava nei campi di tabacco della Virginia, così come i suoi antenati schiavi. Quando muore per un tumore, nel 1951, i medici, senza preoccuparsi di chiedere alcun consenso, prelevano un campione dei suoi tessuti e si accorgono ben presto di un fenomeno sbalorditivo, mai registrato prima nella storia della medicina: le cellule tumorali continuano a crescere fuori dal corpo, in laboratorio. Da qui alla commercializzazione il passo è breve, ma passeranno vent’anni prima che i familiari scoprano una verità non meno incredibile che traumatizzante: Henrietta è ‘immortale’, e dalle sue cellule si è sviluppata un’industria miliardaria. Rebecca Skloot ha deciso di raccontare questa storia, e superando diffidenze e ostilità è riuscita a entrare in contatto con i Lacks guadagnandosi l’amicizia della figlia di Henrietta, Deborah. È nato così un libro appassionante, che ci conduce da un reparto riservato ai neri del Johns Hopkins Hospital agli abbacinanti laboratori dove i congelatori custodiscono le cellule HeLa…

Rose è l’ultima di quattro figli: ha due sorelle e un fratello. Nel 2000 torna sul grande schermo con My Mother Frank e La dea del ’67, mentre nel 2002 è protagonista di City of Ghosts. Nel 2006 è sotto la direzione del Premio Oscar Sofia Coppola nel film Marie Antoinette al fianco di Kirsten Dunst. Nel 2011 recita in tre film che si rivelano un successo di critica e pubblico. 2003 al 2010 con l’attore Brendan Cowell. Dal 2012 è compagna dell’attore Bobby Cannavale da cui ha avuto un figlio, Rocco, nato nel febbraio 2016. Nel novembre 2017 la coppia ha il secondo figlio, Rafa.

I love you, Daddy, regia di Louis C. 2015 – MTV Movie Awards Miglior momento “Ma che ca! URL consultato il 27 febbraio 2013. URL consultato il 3 luglio 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.