Le avventure del Barone di Munchhausen PDF

Rudolf Erich Raspe per il protagonista del romanzo Le avventure del barone di Münchhausen. Münchhausen era uno dei paggi di Antonio Ulrico II, duca di Brunswick-Lüneburg, che si le avventure del Barone di Munchhausen PDF col suo padrone in Russia.


Författare: Rudolf Erich Raspe.

Nel 1744 si era sposato con Jacobine von Dunten, vicino a Duntes Muiža, in Livonia. Le storie su Münchhausen furono collezionate e pubblicate da un autore anonimo nel 1781. Nel 1786, Gottfried August Bürger tradusse le storie di Raspe in tedesco e le estese. Nel XIX secolo, la storia aveva subito numerose trasformazioni ed espansioni da parte di molti autori ed era stata tradotta in numerose lingue, tra cui l’esperanto, totalizzando più di cento diverse edizioni. Il personaggio del barone presta il nome alla sindrome di Münchhausen, in cui il paziente si procura disturbi fittizi per ottenere la compassione e l’attenzione altrui.

Grigori Gorin che narrava la storia del barone dopo le avventure raccontate nel libro, e in particolare la sua lotta per dimostrarsi sano, da cui è stato tratto un film nel 1979. Münchhausen è stato l’oggetto di molte opere d’arte. La sua immagine più famosa appartiene probabilmente ad una edizione del libro del 1862 illustrata da Gustave Doré. Sono stati girati diversi film sulle avventure fantastiche del barone, fin dalle origini del cinema. Josef von Báky e scritto da Erich Kästner.