Le operazioni straordinarie nell’economia delle imprese PDF

Jump to navigation Jump to search L’anagrafe tributaria, istituita con il decreto del presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. Le basi dell’attuale sistema tributario italiano sono state introdotte agli inizi degli anni settanta con le riforme proposte ed introdotte dai ministri delle Finanze dell’epoca: Luigi Preti e Bruno Visentini. Con questa riforma, tra le altre innovazioni, venne aumentato il numero dei contribuenti da quattro a venticinque milioni. Dal 1982 al 1991 venne potenziata l’infrastruttura di rete per consentire l’le operazioni straordinarie nell’economia delle imprese PDF ai mainframe del nuovo CED delle strutture periferiche dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di finanza.


Författare: Lucio Potito.

Le operazione straordinarie sono in questo libro trattate inquadrandole all’interno delle scelte strategiche che ogni impresa ben governata compie nel perseguire la finalità di fondo cui è ispirata la sua azione: la crescita del proprio valore. Esse sono difatti strumenti che si utilizzano nel disegnare e attuare strategie. Segnano momenti di grande importanza (spesso complessi) nella vita delle imprese, perché conducono alla nascita, alla modificazione, alla concentrazione, alla riduzione, al trasferimento, al dissolvimento di sistemi aziendali; ne ridisegnano i confini, ne ridefiniscono linee strategiche obiettivi indirizzi processi e logiche organizzative, ne modificano i modi di competere e le caratteristiche del rischio. Appaiono dunque eventi di speciale rilevanza, anzitutto sul piano economico aziendale. Ma non solo, giacché il loro attuarsi s’inserisce sempre in un contesto di formalità giuridicamente disciplinate, la cui finalità è quella di fornire tutela ai numerosi interessi coinvolti; pertanto, non si può prescindere, nel trattarne, dalle norme di legge, civilistiche e fiscali, che nei vari casi ne apprestano le regole.

Dal 1992 al 2001 vennero avviati i primi servizi telematici che consentivano tramite il meccanismo delle Virtual Private Network, il collegamento al sistema di circa 150. Il sistema centrale dell’Anagrafe tributaria è costituito da 4 sistemi mainframe con una potenza di elaborazione complessiva di 7. Sono connessi all’Anagrafe tributaria oltre ai 36. Annualmente vengono elaborati dai mainframe del sistema 200 milioni di documenti e sono ricevute circa 43 milioni di dichiarazioni dei redditi ed altri documenti rilevanti ai fini fiscali.

60 del 27 marzo 1976, un’apposita commissione bicamerale, formata da parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, avente il compito della vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2018 alle 14:34. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master. L’esigenza di tutelare i terzi che entrano in rapporto con la società è il motivo per cui la rappresentanza c. La prima riforma di tutela dei terzi consiste nell’inopponibilità delle cause di nullità o di annullabilità della nomina degli amministratori che hanno la rappresentanza della società dopo l’iscrizione nel registro delle imprese: la pubblicità crea un affidamento che va protetto.

La seconda, e ancor più incisiva forma di tutela speciale, consiste nel fatto che il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori dallo statuto o dalla deliberazione di nomina è generale. Da ciò deriva che le limitazioni ai poteri degli amministratori che risultano dallo statuto o da una decisione degli organi competenti non sono opponibili ai terzi, anche se pubblicate, salvo che si provi che questi abbiano intenzionalmente agito a danno della società. Quanto detto riguarda solo il piano della tutela dei terzi e, perciò, della validità dell’atto concluso dal legale rappresentante abusando dei suoi poteri. Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.