Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola PDF

Chi ha spostato il mio formaggio? Un gruppo di vecchi amici di scuola si ritrova a cena e le scelte di vita di chi pensa di averne una sola PDF’argomento della conversazione è il cambiamento nella carriera, nei rapporti e nella vita di famiglia.


Författare: Raffaele Carcano.

La favola inquadra bene il momento che segue la perdita del posto di lavoro o di un rapporto, quando si pensa che sia la fine del mondo. Tutte le cose belle erano parte della situazione precedente, e tutto quello che riserva il futuro è paura. Ciononostante, il messaggio di Johnson è che, invece di considerare il cambiamento come la fine di qualcosa, dobbiamo imparare a considerarlo un inizio. Il cambiamento repentino può gettarci in uno stato di avversione verso noi stessi o di depressione, perché tutto il nostro senso di identità è stato costruito intorno alle vecchie circostanze ed abitudini. Il sorprendente e potente consiglio che si trae da questa storia, però, è che non dobbiamo prenderci troppo sul serio.

Essere disposti a ridere di una situazione imbarazzante può avere un effetto liberante, persino nelle condizioni peggori. Che cosa faresti se non avessi paura? Occorre accettare nella nostra vita una certa dose di rischio e di avventura, se siamo disposti a vivere così, il cambiamento perde il suo aspetto tremendo, anzi, chi va avanti crea intenzionalmente il cambiamento perché in quel momento il mondo non è come lo vorrebbe. Quello che scoprono Tentenna e Ridolino è che vincere le nostre paure ci rende liberi. Paradossalmente, chi è continuamente alla ricerca della sicurezza è tormentato dall’idea di poterla perdere.

Nonostante Chi ha spostato il mio formaggio? La maggior parte di chi lavora alle dipendenze di qualcun altro preferisce la sicurezza di uno stipendio fisso dietro l’apparente protezione di una grande azienda. Essere preparati al cambiamento diventa oggi inevitabile nel lavoro e nella vita personale. CHi da per scontato la tranquillità di una esistenza soddisfacente si trova prima o poi impreparato all’inevitabile trasformazione economica, personale e che sociale. L’articolo che hai appena letto è rilasciato sotto licenza Creative Commons. Vuoi avere la possibilità di scaricare meteriale gratuito per la tua formazione?