Letteratura inglese. Vol. 2: Dal Romanticismo a oggi PDF

Lo stesso argomento in dettaglio: Preromanticismo. Non è possibile definire il Romanticismo in senso univoco poiché si tratta di un fenomeno complesso che assume connotazioni diverse a seconda delle nazioni in cui si sviluppa. Nel movimento romantico non c’è un riferimento preciso a un sistema chiuso di idee che possa compiutamente definirlo, ma esso fa piuttosto letteratura inglese. Vol. 2: Dal Romanticismo a oggi PDF a un “modo di sentire” a cui gli artisti del tempo adeguarono il loro modo di esprimersi artisticamente, pensare e vivere.


Författare: Laura M. Giusti.

Questo compendio di storia della letteratura inglese tratta la materia dal Romanticismo a oggi. Dopo una sintetica ed efficace panoramica sulle epoche storiche e culturali, il libro presenta i movimenti, gli autori e le opere più importanti. Di ogni autore illustra lo stile, la poetica, le tematiche trattate e i generi utilizzati. Il testo è arricchito da citazioni in lingua (tradotte in nota) e da sintesi delle opere principali. Cronologie e schede di approfondimento su società, eventi storico-politici, cultura e arte permettono di operare collegamenti e correlazioni multidisciplinari. Argomenti trattati: dal Romanticismo al Realismo vittoriano, dallo stream of consciousness ai grandi best-seller di oggi.

Per quanto il Romanticismo sia un movimento culturale di origini tedesche, esso si sviluppa anche in Francia, a seguito del declino dell’Illuminismo. Come reazione all’Illuminismo e al Neoclassicismo, cioè alla razionalità e al culto della bellezza classica, il Romanticismo contrappone la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione, e soprattutto l’affermazione dei caratteri individuali d’ogni artista. Greci non prometteva che beni esteriori e temporali. Tornando al termine “Romanticismo” che, utilizzato in modo sempre più ampio ed esteso, venne applicato già nell’Ottocento, dapprima ad una nuova tendenza della sensibilità basata sull’immaginazione e in seguito a un orientamento più diffuso del pensiero filosofico, parlando, via via, non solamente più di arte romantica, ma anche di scienza o filosofia romantiche. Gli atteggiamenti interpretativi degli studiosi riguardo al termine romantico sono stati molto vari, e ciò crea problemi a chi voglia definire con maggior precisione questo termine.

Wellek restringe il Romanticismo solamente a quei movimenti letterari europei che nella prima metà dell’Ottocento si rifecero a questo nome. Le opinioni divergono non solo sul termine, ma anche sull’omogeneità europea del fenomeno: alcuni, come Wellek, evidenziano una sostanziale omogeneità, altri, come Lovejoy, una maggiore diversità delle sue manifestazioni nazionali. Il Romanticismo si rifà in linea di massima alla necessità di attingere all’infinito. Sublime: secondo i romantici, l’infinito genera nell’uomo un senso di terrore e impotenza, definito sublime, che non sono tuttavia recepiti in modo violento, tali da deprimere il soggetto, ma al contrario l’incapacità e la paralisi nei confronti dell’assoluto si traduce nell’uomo in un piacere indistinto, dove ciò che è orrido, spaventevole e incontrollabile diventa bello. Sehnsucht: dal tedesco traducibile come desiderio del desiderio o male del desiderio.