Mare – Divenire PDF

Nave Usa senza celle frigorifere: abbandonati in mare 12 corpi di migranti La Uss Trenton chiede aiuto alla Sea Watch. Continua la prova di forza delle Ong contro mare – Divenire PDF’Italia e, soprattutto, contro le misure adottate dal ministro degli Interno Matteo Salvini per arginare gli sbarchi sulle coste italiane. Per un giorno la Uss Trenton è rimasta in attesa di indicazioni dalle autorità italiane per sapere come comportarsi con i 41 immigrati e i dodici cadaveri recuperati martedì sera dopo un naufragio al largo delle coste libiche.


Författare: Citti Giorgia.

L’equipaggio della Uss Trenton si è preso cura dei superstiti sin dall’inizio, ma è subito scoppiato l’emergenza sanitaria per i cadaveri presenti a bordo. Non avendo celle frigorifere, come racconta Repubblica, la Marina Militare americana si è vista costretta abbandonare i dodici corpi in mare. Possono sbarcare soltanto navi della Marina Militare italiana. Ora le ong chiameranno le navi della M. A meno che, ci siano ordini che non possono prelevare migranti dalle navi ong.

Leggo che una nave da guerra americana ha “abbandonato i cadaveri in mare”. Da sempre il mare è stata la tomba dei morti e conoscendo la mentalità marinaresca americana credo che siano stati “abbandonati” onorevolmente secondo le regole del mare. Da secoli le persone decedute in navigazione per malattie, battaglie, naufragi sono state benedette, onorate e calate in mare con onori civili o militari. Dopo aver letto l’articolo non capisco dove sta la sfida. Se non possono attraccare in porto cosa devono fare? E’ evidente che in assenza di regole chiare si arrivi a un blocco.