Nomi di persona, nomi di luogo PDF

Nomi di persona, nomi di luogo PDF nomi di origine germanica risalgono per lo più al periodo delle invasioni barbariche, e in particolare alla dominazione longobarda. In Sicilia hanno una certa diffusione i toponimi di origine araba, eredità del periodo islamico dell’isola. Storia e significato dei nomi geografici italiani.


Författare: Carla Marcato.

Il libro si occupa dell’onomastica nel suo complesso, vale a dire dei diversi tipi di nomi propri, distinti in antroponimi (nomi di persona, cognomi, soprannomi), toponimi (nomi di centri abitati, di regioni, di fiumi e monti ecc.) e altre forme. Di tali nomi vengono esaminate le diverse caratteristiche, la storia, i procedimenti di formazione. In relazione all’antroponimia si considerano anche aspetti relativi alla diffusione dei cognomi e alle tendenze attuali nella scelta dei nomi personali.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 18 dic 2018 alle 10:37. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Maria Gulino ci porta, questa volta, a considerarne l’utilizzo nei comparti dell’area geografica e antropologica, delle discipline dei variegati ambiti scolastici, delle istituzioni, delle cariche professionali, come pure ancora di nomi di piazze, vie, ecc. La regola di fondo rimane sempre la stessa: scindere i nomi propri da quelli comuni e, di conseguenza, scrivere con l’iniziale maiuscola i primi, totalmente in minuscolo i secondi. Nostro interesse è quello di riuscire a spiegare quando un sostantivo comune diventa proprio, e in quali contesti invece rimane tale. Talvolta, infatti, gli stessi termini vengono elevati a nome proprio in situazioni particolari.

I termini comuni dei luoghi geografici vanno con l’iniziale maiuscola quando costituiscono parte integrante del nome geografico. In caso contrario, il nome comune andrà interamente in minuscolo. Bianco, il Rosa, il Garda, il Nero. I punti cardinali cominciano sempre in maiuscolo quando indicano un territorio o fanno parte di un nome indicante un territorio, in minuscolo se indicano una direzione geografica.