Pensare l’uomo e la follia PDF

Destinatari di questa pagina sono quegli studenti momentaneamente a corto di idee nello svolgimento di un tema. A loro offro qualche spunto, più che un prodotto confezionato e bell’e pronto all’pensare l’uomo e la follia PDF. Quando ero studente me la cavavo abbastanza bene negli scritti di italiano, per cui metto a disposizione degli altri questa mia “abilità” presunta.


Författare: Henri Maldiney.

La coerenza e la radicalità del percorso di Maldiney hannolasciato tracce importanti in almeno due generazionidi filosofi francesi, come Dufrenne e Deleuze; ma anchein figure di artisti, psicoanalisti, psichiatri (come Schotteo Fédida). Originalissimo è nel suo pensiero l’intrecciodi temi antropologici, riflessioni estetiche e analisipsicopatologiche. Per Maldiney se l’essere è trascendenza,e se l’essere bene, il benessere, è, paradossalmente, l’essereche è diviso, che è attraversato da una venatura di nulla,che è travagliato dall’ombra – allora il malessere è l’essereche ha chiuso con quella venatura di nulla, che harinunciato a quella sua «passione» per il vuoto, l’essereche ha deposto il movimento del senso e che è precipitatoin una sua monumentale compattezza, nella quale il corpodecade, muore, perché privato di quello scarto costitutivoche lo espropria felicemente da se stesso, dalla condannadella coincidenza con sé.

A loro rischio e pericolo, s’intende. Iacopo del Cassero, Buonconte di Montefeltro, Pia dei Tolomei. Chiare, fresche e dolci acque di F. Chi avesse qualche altro argomento interessante da proporre, può scrivermi. Ringrazio quanti lo hanno già fatto.

Vi prego di astenervi dal richiedere temi “personalizzati”. Tutto il materiale viene reso pubblico sul sito. NB: questo spazio e la sezione “Scuola” del sito sono a disposizione di quanti volessero far dono di temi, recensioni, schede-libro, traduzioni, appunti e qualsivoglia altro “degno” lavoro scolastico. Manomix: Prima prova di maturità – Il tema di attualità 2017.