Per una buona ragione PDF

Camilleri contro Salvini: “Attorno a lui stesso consenso che sentivo per Per una buona ragione PDF” Lo scrittore siciliano ha parlato di governo e immigrazione. Non voglio fare paragoni, ma intorno alle posizioni estremiste di Salvini avverto lo stesso consenso che a dodici anni, nel 1937, sentivo intorno a Mussolini”.


Författare: Pier Luigi Bersani.

Andrea Camilleri, il papà del commissario Montalbano, ora lancia l’allarme. Non è un uomo di mare – ha affermato lo scrittore -. Ne avrebbe più rispetto se conoscesse il mare di coloro che sono costretti ad imbarcarsi su gommoni destinati a naufragio sicuro. Non mi piace come si sta gestendo questa emergenza. Continuare a giocare sulla paura dell’altro è pericoloso”.

Lo scrittore ha definito l’Italia di oggi “un paese che torna indietro, come i gamberi. Una delle mie più grosse pene è proprio questa: a 93 anni, a un passo dalla morte, mi trovo a lasciare a nipoti e pronipoti un’Italia che non mi aspettavo di lasciare in eredità. I miei uomini politici si chiamavano De Gasperi, Togliatti, Nenni, Sforza. Avevano un preciso concetto dello Stato e di quello che si poteva fare del paese. Abbiamo ricostruito l’Italia, ora la stiamo risfasciando. Attorno a lui stesso consenso che sentivo per Mussolini”più bel complimento non poteva fare.

Quando si dà libertà alla lingua non si sa mai dove vada a parare. Camilleri abita a Parigi ormai da moltissimi anni, è più francese che italiano. Forse lui è razzista ma gli italiani in genere non lo sono mai stati. Il passare degli anni fa dei VECCHI, raramente dei saggi! Camilleri lei è un bravuomo la vada in parrocchia la prendono subito a fare il commento della domenica, altro che intervista a Repubblica.