Perdendo il Giappone PDF

Ci sono dei sapori che mi richiamano immediatamente l’infanzia. Non è difficile prepararle, e in rete si trovano molte ricette diverse con ingredienti di facile accesso come succhi di frutta, gelatina o pectina e zucchero. Più conosciuto al grande pubblico per le sue funzioni biologiche nel corpo umano che per i suoi utilizzi gastronomici, questo zucchero nell’perdendo il Giappone PDF secolo ha assunto una importanza sempre maggiore in pasticceria e gelateria, ma non ancora nelle cucine casalinghe.


Författare: Riccardo Rosati.

Il saggio si propone di provare le cause e le tensioni culturali che dalla seconda guerra mondiale in poi hanno progressivamente sradicato la cultura autoctona del Giappone.

Il nome glucosio deriva dalla parola greca gleukos che significa vino dolce. Il termine è stato introdotto dal chimico francese André Dumas nel 1838 riferendosi al composto dolce isolabile dall’uva, ricca appunto di glucosio. Nonostante sia lo zucchero più diffuso in natura, presente in ogni essere vivente, è solo nell’ultimo secolo che la chimica ne ha permesso la produzione su larga scala per uso alimentare. Zuccheri differenti hanno proprietà diverse e quindi in gastronomia hanno usi e finalità distinte. La proprietà principale è quella di soddisfare l’istinto innato di ricerca del dolce, e contemporaneamente attenuare i sapori amari e aspri. Un tempo nelle ricette tradizionali la funzione del glucosio era svolta dal miele, che contiene glucosio e fruttosio. Oppure veniva prodotto direttamente nella ricetta aggiungendo del cremor di tartaro, un sale acido, allo zucchero.

900 l’utilizzo del glucosio, un ingrediente nuovo per l’epoca, era visto con sospetto e ci volle un po’ perché venisse considerato al pari di altri ingredienti con cui si aveva più dimestichezza. Il glucosio è una sostanza verso la quale vi è molto pregiudizio immotivato. Molte persone sono veramente sorprese quando gli viene detto che il glucosio è uno dei componenti dolci della frutta, e che è il componente principale del miele . Il Glucosio, o zucchero dell’amido, è prodotto dall’amido di mais, che è un prodotto tanto naturale quando lo zucchero di canna. Viene preparato dall’azione di una soluzione diluita sull’amido di mais.