Psiche e natura PDF

Bodywork di massima efficacia psiche e natura PDF per l’uomo di oggi Fin dal primo capitolo abbiamo sottilineato l’importanza di una sana attività fisica, al pari di un sana alimentazione, per la salute, a tutte le età, dell’intero organismo, sia nel fisico che nella psiche. La totale integrazione mente-corpo è stata definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoimmunologia.


Författare: Wolfgang Pauli.

Leggendario scopritore del principio di esclusione, che gli valse il Premio Nobel, Pauli non solo ha fornito determinanti contributi alla meccanica quantistica, ma si è interrogato, con una profondità ignota ad altri fisici, sull’esistenza di princìpi presenti universalmente nel processo psichico – princìpi che ha trovato negli archetipi di Jung. Ma che cosa è in realtà un archetipo? Per Pauli si tratta di immagini fondamentali e primitive che si impongono alla mente in maniera oggettiva – indipendentemente cioè dal soggetto – e inconscia, e legate ai concetti fisici della scienza comune: da questo legame scaturisce quella unità di psiche e materia che senza alcun dubbio lo legava a Jung. La tensione che in questi scritti si percepisce sotto il nitore della prosa, inoltre, è ascrivibile alla grave crisi personale che, nel 1930, provocò il ricorso alla terapia psicoanalitica e diede poi origine al sodalizio con Jung – sodalizio che non ha precedenti nella storia della scienza. E, insieme, alla lacerazione di una grande mente, contesa tra l’evidenza scientifica moderna e l’insopprimibile permanere di una visione unitaria del mondo: l’Anima mundi. Pauli non rinnega mai il principio di oggettività della sua scienza: la fisica è un dato che non si discute. Eppure, in un celebre saggio egli prende a pretesto la disputa, oggi in apparenza di mero interesse storico, tra Keplero, uno degli iniziatori della moderna scienza quantitativa, e Robert Fludd, rappresentante della tradizione ermetica, per discutere nella sostanza l’influenza degli archetipi sulla conoscenza fisica. Pur rigettando l’ultima plausibile teoria scientifica dell’astrologia avanzata da Keplero, Pauli cerca un «oltre» rispetto alla sua scienza, e fonde la ricerca nel campo che lo ha reso famoso con riflessioni sulla psiche che mirano a esplorare «ciò che sta dietro la fisica», come recita il titolo di uno dei saggi qui raccolti.

Ulteriore importante caratteristica della ginnastica posturale TIB è quella di utilizzare esercizi a “effetto mirato e multiplo”, così da massimizzare l’efficacia del risultato, senza necessitare di macchine o attrezzature speciali. Una volta appresa, questa ginnastica può essere eseguita quotidianamente in ogni momento e luogo autonomamente. Tale ginnastica inoltre fornisce le fondamenta su cui costruire programmi di allenamento specifici. Attraverso la Ginnastica Posturale TIB ci riappropriamo finalmente del nostro essere globale, inteso sia come mente che come corpo e quindi, se volete, anche come spirito, seguendo un cammino che stavolta va diritto verso la natura e mai contro”. Essa risulta pertanto ideale per ambiente quali terme e SPA. Nella prossima sezione parliamo di Kinesio Taping e Bendaggio Funzionale, ulteriori importanti ausili della rieducazione motoria. Giovanni Chetta – AssoTIB – www.