Roma senza il Papa PDF

LazioMERCOLEDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda roma senza il Papa PDF del giorno con deboli piogge sparse. REA 443298 – PIVA 04193510163, CS 20. 3BMeteo senza pubblicità su app e sito web.


Författare: Giuseppe Monsagrati.

Francesco, papa dal 13 marzo 2013. Il papa, chiamato anche romano pontefice o sommo pontefice, è la più alta autorità religiosa riconosciuta nella Chiesa cattolica. I suoi trattamenti possono essere santo padre, sua santità, santità. Con il nome pontificale di Francesco, dal 13 marzo 2013 il papa è Jorge Mario Bergoglio, 266º vescovo di Roma.

47 papi non italiani su 266. Vi sono diverse ipotesi sull’esistenza di una forma di primato petrino nella Chiesa antica, sebbene alcuni storici sostengano che prima della metà del II secolo, e forse anche più tardi, non venisse riconosciuto alcun primato al vescovo di Roma. Ireneo di Lione nell’Adversus haereses stila una lista di quelli che furono i successori della Chiesa somma ed antichissima ed a tutti nota, fondata e costituita in Roma dai gloriosissimi Apostoli Pietro e Paolo. Altri padri della Chiesa parlano di Roma come sede verso cui l’intera Cristianità deve convergere.

Il vescovo di Costantinopoli avrà il primato d’onore dopo il Vescovo di Roma, perché tale città è la nuova Roma. La basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, la sede del papa quale vescovo dell’Urbe. Gesù dona a Pietro le chiavi sacre. Nel corso dei secoli vari sono stati i titoli attribuiti al romano pontefice. Il papa è vescovo di Roma, per quanto il governo pastorale della diocesi di Roma viene delegato al Cardinale vicario. L’appellativo Sommo Pontefice o Romano pontefice indica in modo particolare nel diritto canonico, il papa, il quale, come successore di Pietro sulla cattedra di Roma, detiene “la potestà piena e suprema” di guida pastorale della Chiesa cattolica, che si fonda nella Scrittura e nella sacra Tradizione. Il papa è arcivescovo metropolita della provincia ecclesiastica romana, una delle antiche sedi apostoliche.

Il papa è anche il primate d’Italia. Nella storia della Chiesa cattolica, è anche il patriarca della Chiesa latina, la più estesa fra le Chiese cattoliche particolari. Nella Chiesa cattolica, al papa viene assegnato un ruolo universale, non accettato dalle altre Chiese. Poiché san Pietro fu a capo della Chiesa di Roma, dove fu martirizzato, il papa viene anche detto successore di Pietro, il principe degli apostoli. Cristo, che indica il compito di governo della Chiesa proprio di ogni vescovo. Il papa riveste anche un ruolo “secolare” in quanto sovrano dello Stato della Città del Vaticano, che è una monarchia assoluta elettiva, l’ultima in Europa e una delle poche rimaste nel mondo. Lo stesso argomento in dettaglio: primato papale.