Romagna tra fascismo e antifascismo PDF

L’antifascismo non aderisce in sé a una particolare ideologia politica. Le democrazie parlamentari opposte alle potenze dell’Asse. Lo romagna tra fascismo e antifascismo PDF argomento in dettaglio: Anschluss e Resistenza austriaca.


Författare: .

Raccolta di saggi che coprono l’arco temporale 1919-1945che partono dal fenomeno dello squadrismo per poi analizzare il fascismo al potere.

Lo stesso argomento in dettaglio: Resistenza francese. Così come erano variegati gli elementi della Francia di Vichy, anche la Resistenza in realtà comprendeva numerose formazioni diverse per motivazioni e scopi: c’erano movimenti che prendevano ordini direttamente dallo Special Operations Executive, la Resistenza comunista, gruppi leali a De Gaulle e anche gruppi regionalisti. Altri erano ex-socialisti e comunisti sfuggiti alla Gestapo e molti di loro si erano nascosti nelle regioni forestali, specialmente nelle zone non occupate. Si unirono tra loro per formare le bande maquis e iniziare a pianificare attacchi contro le forze di occupazione. A causa della complessità politica della Francia, il movimento della Resistenza ebbe un avvio difficile, ma dal giugno 1941 cominciò ad essere più organizzato e la sua azione anti-tedesca crebbe di conseguenza. Perché voi volete che dissimulassimo l’emozione che ci stringe tutti, uomini e donne che sono qui, da noi, in Parigi in piedi per liberarsi e ciò ha saputo farlo con le proprie mani?

Non dissimuleremo questa emozione profonda e sacra. Ci sono là dei minuti che superano ciascuna delle nostre povere vite. Nel dopoguerra, però, dopo il suo ritorno al potere, molti antifascisti di sinistra accusarono lo stesso de Gaulle di mirare ad un regime personale, cosa che non si verificherà. Nel 1972 venne fondato il Front National, che riprendeva simboli e contenuti, adattandoli, dal Movimento Sociale Italiano. Nel dopoguerra, l’attività si indirizzò contro partiti di estrema destra, come il Fronte Nazionale. Lo stesso argomento in dettaglio: Resistenza tedesca.