Saggezza della vita PDF

Vedo, ottimo Diogneto, che tu ti accingi ad apprendere la religione dei cristiani e con saggezza della vita PDF saggezza e cura cerchi di sapere di loro. Gli ebrei hanno ragione quando rigettano l’idolatria, di cui abbiamo parlato, e venerano un solo Dio e lo ritengono padrone di tutte le cose.


Författare: Arthur Schopenhauer.

Questa raccolta di aforismi sulla saggezza della vita è tratta dall’opera Parerga e Paralipomena, pubblicata nel 1821 con un successo insperato da parte del filosofo. È propriamente un trattato sulla vita felice, una raccolta di fulminanti riflessioni che aiutano a rendere la vita il più possibile piacevole e felice. Un obiettivo molto ambizioso ma portato avanti con la chiarezza e la razionalità tipica del pensiero schopenhaueriano.

Ma sbagliano se gli tributano un culto simile a quello dei pagani. Non penso che tu abbia bisogno di sapere da me intorno ai loro scrupoli per certi cibi, alla superstizione per il sabato, al vanto per la circoncisione, e alla osservanza del digiuno e del novilunio: tutte cose ridicole, non meritevoli di discorso alcuno. Dio ad uso degli uomini, come bellamente create e ricusarne altre come inutili e superflue? Vorrai accettare i discorsi vuoti e sciocchi dei filosofi degni di fede?