Sesso e filosofia PDF

Questa voce o sezione sull’argomento sessualità non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. La presenza nella regione perianale, nel canale anale e nel retto di terminazioni nervose sensoriali, ha portato nel tempo a considerare erogena questa zona sesso e filosofia PDF corpo umano.


Författare: Anne Dufourmantelle.

Appuntamento al buio si dice di incontro tra due soggetti che si propongono di fare l’amore, organizzato da un terzo soggetto che li conosce entrambi e che non sarà presente. L’appuntamento è stato preso su per giù tremila anni fa. Da allora è stato continuamente rimandato.

La sensazione di piacevolezza percepita verso uno stimolo esterno in questa zona, varia da una persona all’altra e può risultare piacevole sia per chi penetra sia per chi viene penetrato. Se effettuata in modo violento, specialmente per il soggetto passivo della penetrazione e in particolare le prime volte in cui la si pratica, la penetrazione può risultare dolorosa e addirittura provocare lesioni all’ano. Taluni, proprio per ridurre gli effetti dolorosi della forte stretta sul pene, fanno ricorso a profilattici ritardanti presenti in commercio sulla cui superficie interna è presente una blanda soluzione anestetica generalmente a base di lidocaina. La questione riguardo al rischio di incontinenza a seguito di queste pratiche è controversa, e restano necessarie ulteriori indagini prima di escludere tale complicanza.

Un’altra fonte di rischio per contagio di malattie a trasmissione feco-orale è la pratica di sesso orale, successivo a quello anale. Tale pratica, tenuto conto della conformazione dell’anatomia umana in prossimità dell’intestino, può risultare pericolosa se praticata da persone con poca esperienza o senza l’ausilio di lubrificanti. Storicamente, un certo numero di culture hanno registrato la pratica del rapporto anale tra uomini. Un ostrakon egizio del periodo ramesside: sesso anale tra due uomini? Il termine “amore greco” è stato a lungo usato per indicare la pratica sessuale anale e, nei tempi moderni “farlo nel modo greco” è a volte usato come slang per “sesso anale”. Solo in seguito, nella letteratura greca dell’epoca romana il sesso anale finì per diventare quasi un topos comune, presentato come atto da eseguire con “giovani idonei”, ovvero che avevano raggiunto l’età corretta ma non erano ancora pienamente diventati adulti. Due giovani impegnati in un rapporto anale, uno dei quali in possesso di un cerchio.

Dettaglio da un’anfora, al Gabinetto Segreto. Nella società antica greco-latina il rapporto anale con una donna costituiva il surrogato di quello pederastico, come evidenzia sempre Marziale: Tutta la notte la ragazza fu mia, più rotta che mai. Poi le dico: voglio trattarti come un ragazzo. Medioevo i movimenti eretici che si opponevano al papa venivano colpiti da tal infamante accusa.

Durante il Rinascimento il poeta Pietro Aretino ha fortemente sostenuto la delizia di tale pratica nei suoi Sonetti lussuriosi. Il libretto del Marchese de Sade intitolato La filosofia nel boudoir descrive approfonditamente l’argomento. Il romanzo Histoire d’O di Pauline Reage fa assumere al sesso anale un ruolo significativo nel rapporto tra la giovane O e il suo amante. Nel film del 1972 di Bernardo Bertolucci intitolato Ultimo tango a Parigi, nella famosa scena del burro vediamo Marlon Brando mimare un rapporto anale con Maria Schneider.