Studi di antropologia PDF

Nati in Nord America a cavallo tra gli anni settanta e ottanta nell’ambito degli studi culturali, si diffondono in Europa Occidentale negli anni ottanta. Questi studi non costituiscono un campo di sapere a sé stante, ma rappresentano innanzitutto una modalità di studi di antropologia PDF. Soprattutto ai loro inizi, ma in parte anche oggigiorno, gli studi di genere sono caratterizzati da una impronta politica ed emancipativa. Sono infatti strettamente connessi alla condizione femminile e a quella di soggetti minoritari.


Författare: Enzo Maccagnolo.

Tradizionalmente gli individui vengono divisi in uomini e donne sulla base delle loro differenze biologiche. Nel sentire comune, infatti, il sesso e il genere costituiscono un tutt’uno. Sesso e genere non costituiscono due dimensioni contrapposte ma interdipendenti: sui caratteri biologici si innesca il processo di produzione delle identità di genere. Traducono le due dimensioni dell’essere uomo e donna. Il rapporto tra sesso e genere varia a seconda delle aree geografiche, dei periodi storici, delle culture di appartenenza. I concetti di maschilità e femminilità sono quindi concetti dinamici che devono essere storicizzati e contestualizzati. Ogni società definisce quali valori attribuire alle varie identità di genere, in cosa consiste essere uomo o donna.

La letteratura scientifica in ambito psicologico non definisce il genere in termini certi e assoluti. Sebbene si sia scritto molto sull’argomento, esplorando le differenze fra maschile e femminile, pochi esplorano in pratica le cause che oggettivamente producono tali differenze. In generale la ricerca del settore evidenzia come la personalità e le differenze di comportamento siano da attribuire a psicologia comportamentale, apprendimento e condizionamenti o a modelli e imitazione, piuttosto che a fattori puramente biologici, sebbene ancora oggi una parte non trascurabile delle ricerche si concentri sul tentativo di individuare differenze nelle dimensioni e nella struttura del cervello che ”potrebbero” condizionarne le caratteristiche. Per confronto, negli Stati Uniti d’America esistono 1097 corsi universitari di Women Studies.

In Italia l’Università Federico II di Napoli pubblica dal 2006 la rivista La camera blu, interamente dedicata agli studi di genere. Lo stesso argomento in dettaglio: Teoria del gender. Successivamente, negli anni 2000, la Chiesa cattolica rielaborò questa teoria del complotto per focalizzarla al contrasto delle istanze sociali portate avanti da parte della comunità LGBT. Questi concetti ritornano spesso nella propaganda di stampo cattolico e conservatore, specialmente su vari siti internet di questa area politica. A volte può capitare che un link presente su Wikipedia non sia più raggiungibile. Uomini e donne, cervelli diversi ma tanto uguali. URL consultato il 23 giugno 2015.

DECLARATORIE DESCRIZIONE DEI CONTENUTI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI DEI SETTORI DI CUI ALL’ART. URL consultato il 15 febbraio 2018. Genderqueer: Voices from Beyond the Sexual Binary, a cura di J. La costruzione sociale del femminile e del maschile, a cura di S. Generi di traverso, a cura di A. Showalter, Introduction: The rise of gender, in Speaking of gender, New York-Londra: Routledge, 1989, pp. Genere tra epistemologia e trasformazione sociale, in S.